Calcio / Seria A

Moena, torna la Fiorentina in ritiro (ed è la decima volta)

Dal 10 al 24 luglio i viola ad ossigenarsi: un «village» per i tifosi, quattro amichevoli e l’immancabile folla dei tifosi turisti al seguito

di Andrea Orsolin

MOENA. Dieci anni a tinte viola. La Fiorentina torna a colorare la val di Fassa in occasione del ritiro estivo che apre la stagione 2022/2023 raddoppiando la sua presenza, visto che oltre al consueto arrivo della squadra guidata dall'allenatore Vincenzo Italiano ci sarà la novità della formazione femminile, anch'essa militante nella Serie A nazionale.

Il rapporto tra la Fiorentina e la val di Fassa si rinnova anche quest'estate: dal 10 al 24 luglio la squadra svolgerà sul campo di Moena allenamenti quotidiani (solitamente doppia seduta, mattina e pomeriggio) e quattro amichevoli (ancora da definire date e avversari, confermata solo la sfida con il Trento), lasciando poi spazio alle donne, presenti dal 24 luglio al 7 agosto.

L'hotel dove alloggeranno sarà il "Resort Dolce Casa - Family and spa" mentre il centro sportivo "C. Benatti" sarà anche sede del Viola Village dedicato ai tifosi, con store ufficiale, giochi e intrattenimenti per grandi e piccoli, un ricco programma di attività ed eventi in programma nel corso delle due settimane di ritiro.

Durante la permanenza verranno inoltre organizzate in valle alcune serate che vedranno la presenza di alcuni componenti della squadra.

«Moena e la val di Fassa festeggiano quest'anno un bellissimo traguardo - ha dichiarato Paolo Grigolli, direttore generale dell'Apt - Sono infatti dieci anni che la squadra viene in ritiro precampionato in valle e, in questo tempo, abbiamo creato un'ottima relazione con la squadra, i tifosi ospiti e la città di Firenze. Quest'estate il programma di amichevoli è molto intenso e, finalmente, avremo la possibilità di tornare a goderci le partite sugli spalti pieni, dando modo ai tifosi di trascorrere giornate di passione sportiva e di vacanza nello scenario delle Dolomiti».

«Moena e tutta la val di Fassa sono diventate di fatto la seconda casa della Fiorentina, conquistando i nostri tifosi con una calorosa accoglienza e la capacità di rinnovarsi anno dopo anno - ha commentato il direttore generale dei viola Giuseppe Barone - Siamo orgogliosi di questa partnership così longeva».

Il Trentino da tempo ha puntato sui ritiri estivi delle società di calcio professionistiche, un volano economico di sicuro interesse nel pieno della stagione estiva, con riflessi anche sul resto dell'anno. «Nel calcio il 10 è un numero speciale e mi piace pensare che possa essere celebrativo anche di una partnership che tanto valore ha dato al Trentino e alla Fiorentina - ha detto Maurizio Rossini, ad di Trentino Marketing - Sport e turismo sono un abbinamento vincente e la massiccia presenza dei tifosi in val di Fassa durante il ritiro della Fiorentina, ma di ritorno anche nella stagione invernale, lo dimostra anno dopo anno». 

comments powered by Disqus