Sapori / Kermesse

Moena: un weekend per quelli che amano… il puzzone

Tanti eventi per grandi e piccoli dedicati al formaggio gustoso e unico della Val di Fassa: ecco il programma, sabato il clou

MOENA. Un week end tutto da gustare. Torna, fino a domenica, il «Festival del Puzzone di Moena Dop».

E’ iniziato oggi con "Maso Tour", una cheese experience con visita alla stalla, lavorazione del formaggio e degustazione all’agritur El Mas, poi con «Mastro Burraio», il laboratorio per grandi e piccini, e terminera  (ore 17.30-20) in Piaz de Ramon con «Aperitivo itinerante». Lungo il percorso ci sono pure i «Zeghes da Zacàn», giochi di una volta dedicati ai più piccoli.

Sabato 18 settembre è il giorno dell’apprezzato «Trekking del Puzzone di Moena Dop». Si tratta di un’escursione guidata (partenza dal centro di Moena ore 8.30 e rientro verso le 15.30) con colazione all’Agritur El Mas, pranzo con un intrattenimento teatrale a Malga Roncac e golosa merenda del Caseificio di Predazzo e Moena.

Nel pomeriggio (ore 16.30) nel centrale Bar Stella è la volta di «Puzzone & More», degustazione sensoriale con l’esperto Onaf Francesco Gubert, mentre per i bambini (ore 16.30) c’è il laboratorio «Le formiche casare» con Fabio Vettori, quindi (ore 17.30) la gara di mungitura con le «mucche didattiche», mentre la chiusura di giornata (ore 17.30-20) è affidata all’«Aperitivo a tutta birra» con il mix di finger food e di birra fassana «Rampeèr».

Gran finale domenica 19 settembre con «Puzzone e-bike tour» (ore 8.30-12.30), escursione guidata sui pedali alla scoperta delle frazioni di Moena con un brunch tra i prati di Malga Peniola. Invece in piazza a Moena (ore 10) è in scena «Storie di latte».

All’ora di pranzo (ore 12 in poi) «A Tavola con il Puzzone di Moena Dop»: i ristoranti del paese che aderiscono all’iniziativa propongono piatti gourmet ma anche ricette semplici a base di Puzzone. Il week end all’insegna del formaggio si conclude, quindi, in allegria con «Latte e Tabià» (ore 14.30), un gioco itinerante tra i vicoli e gli antichi fienili di Moena.

comments powered by Disqus