Val di Fassa / Incidenti

Doppio intervento dell'elisoccorso per due cadute in mtb

Un turista sloveno ha perso il controllo ed è rovinato a terra mentre scendeva sulla pista Electric Line del Fassa Bike Park. Un bolognese invece è caduto sul Col Rodella, lungo la strada forestale verso il rifugio Friedrich August

TRENTO. Incidente questo pomeriggio in mtb da downhill a Canazei.

Verso le 17.30 un biker sloveno di 55 anni è stato soccorso lungo la pista Electric Line del Fassa Bike Park, in una zona boscosa circa 300 metri sopra l'abitato di Canazei.

Il turista è stato ricoverato in codice giallo all'ospedale Santa Chiara.

"Il biker - spiega una nota del Soccorso alpino trentino - stava scendendo sulla pista di downhill quando, dopo un salto, ha perso il controllo della bici finendo a terra e sbattendo violentemente la testa.

Dopo la caduta l'uomo ha perso temporaneamente conoscenza.

Il tecnico di centrale operativa del Soccorso alpino e speleologico, con il coordinatore dell'area operativa Trentino settentrionale, ha chiesto l'intervento di quattro operatori della stazione Alta Fassa.

In poco tempo i soccorritori hanno raggiunto l'infortunato, che nel frattempo aveva ripreso conoscenza, e gli hanno prestato le prime cure.

Considerata la dinamica dell'incidente, sul posto è volato anche l'elicottero che ha verricellato il tecnico con l'equipe medica.

Il biker è stato stabilizzato e recuperato a bordo per essere elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento.

Poco prima delle 13 altro intervento per gli operatori della stazione Alta Fassa, per prestare soccorso a un biker 47enne di Castel San Pietro Terme (Bologna) con un possibile trauma cranico dopo essere caduto dalla mountain bike sul Col Rodella, lungo la strada forestale che porta verso il rifugio Friedrich August.

L'infortunato è stato raggiunto dai soccorritori che gli hanno prestato le prime cure e lo hanno trasportato fino all'ambulanza.

Poiché l'infortunato lamentava forti dolori, è stato fatto intervenire l'elicottero che ha lo caricato a bordo a Canazei e lo ha trasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento per accertamenti".

comments powered by Disqus