Montagna / L’intervento

Sorpresi dal temporale in alta quota, due alpinisti in difficoltà sul Catinaccio: recuperati con l’elicottero

Illesi ma infreddoliti e in difficoltà, hanno chiamato il Numero Unico per le Emergenze verso le 20.30 di ieri sera

VAL DI FASSA. Si è concluso intorno alle 21 di ieri sera un intervento per il recupero di una cordata di due alpinisti, uno del 1988 della provincia di Venezia e uno del 1989 della provincia di Pordenone, sulla cima Catinaccio in Val di Fassa. I due alpinisti si sono attardati lungo la via e sono stati sorpresi dal temporale. Illesi ma infreddoliti e in difficoltà, hanno chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 verso le 20.30.

Il Coordinatore dell'Area operativa Trentino settentrionale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l'intervento dell'elicottero e ha attivato la Stazione di competenza Centro Fassa. L'elisoccorso è salito in quota e, nonostante la scarsa visibilità dovuta alle condizioni meteorologiche, è riuscito a individuare subito i due alpinisti e a sbarcare sul posto il Tecnico di Elisoccorso.

In accordo con il medico, i due alpinisti sono stati recuperati a bordo dell'elicottero con il verricello, trasferiti a valle e affidati agli operatori della Stazione Centro Fassa.

comments powered by Disqus