Val di Fiemme / L'iniziativa

Cavalese, la Passeggiata Narena ripulita dai bambini

L'esperienza ha coinvolto i piccoli della scuola materna che, dopo aver informato l'amministrazione comunale dello stato di degrado della zona, hanno anche preparato cartelli per invitare gli adulti a non gettare rifiuti a terra

CAVALESE. Piccoli cittadini cresco. Qualche settimana fa - come racconta l'amministrazione - le bambine e i bambini della sezione blu della Scuola Materna di Cavalese hanno inviato una lettera al sindaco Sergio Finato, dove segnalavano che la Passeggiata Narena era particolarmente sporca per immondizie varie e che, per sensibilizzare le persone a non buttare per terra i rifiuti, avevano preparato dei cartelloni da mettere all'inizio e alla fine del percorso.

Una segnalazione che non è rimasta inascoltata.

Le bimbe e i bimbi sono stati invitati a consegnare i cartelloni al sindaco, ma prima però hanno accompagnato l'assessora Carla Vargiu lungo la passeggiata per raccogliere l'immondizia sparsa. Insomma, si sono impegnati in prima persona per tenere il paese pulito.E il "bottino" trovato, purtroppo, è stato ricco: in meno di 200 metri sono stati raccolti tantissimi involucri di caramelle, fazzoletti, un cartone del latte vuoto, e ben oltre 50 mozziconi di sigarette.

«Se vi capita di fare due passi lungo la Passeggiata Narena, fermatevi ad ammirare questi cartelloni. Essi racchiudono una splendida lezione di cittadinanza attiva e di rispetto ambientale che le nostre bambine e i nostri bambini ci hanno voluto insegnare con semplicità e senso di responsabilità», l'invito del sindaco Sergio Finato. Che aggiunge: «Questi bambini ci hanno voluto ricordare che ognuno di noi è responsabile e che, giovane o meno giovane, può fare la sua piccola parte per un paese più pulito».

comments powered by Disqus