In auto per acquistare profumi Tre denunce in val di Fassa

Il messaggio è chiaro: restate a casa. Ci si deve spostare solo in caso di comprovata necessità e, senza dubbio, l'acquisto di profumi non rientra in questa tipologia.
Eppure giovedì pomeriggio tre persone rumene si sono messe in viaggio per acquistare, fra l'altro, prodotti di bellezza: lavorano presso una struttura ricettiva di Campitello di Fassa e hanno raggiunto Moena. Uno spostamento che ritenevano di potere compiere legittimamente.

A quanto pare volevano comperare profumi e altri prodotti prima di rientrare in Romania. Ma il loro spostamento non è passato inosservato e quando sono uscite dal negozio sono state fermate da una pattuglia della polizia locale di Fassa, impegnata nei controlli. Gli agenti hanno chiesto dove fossero state e per quale ragione e hanno appurato che erano partite da Campitello. Una delle donne ha detto che erano andate a fare la spesa e poi in profumeria. Una motivazione che non può essere definita di necessità. A quel punto per tutti e tre è scattata la denuncia per violazione dell'articolo 650 del codice penale, che riguarda l'inosservanza dei provvedimenti dell'autorità.
«Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall'autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica o d'ordine pubblico o d'igiene - recita la norma - è punito con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a euro 206». Una delle persone, una donna, difesa dall'avvocato Zeno Perinelli, ha spiegato che non sapeva del divieto in vigore.

comments powered by Disqus