Predazzo, i vigili del fuoco ispezionano il campanile con autoscala e drone - VIDEO

Spettacolare ispezione dei vigili del fuoco volontari di Predazzo, che con l'autoscala e l'uso di drone con telecamera ha eseguito un controlo al campanile della chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, in centro al paese.

Il sopralluogo, che si è svolto stamattina con un discreto pubblico di paesani ad osservare, è stato reso necessario dalla segnalazione di piccoli frammenti forse caduti dalla torre campanaria.

«Sono stata avvertita dal comandante nella giornata di ieri - spiega la sindaca Maria Bosin - che c'era stata la segnalazione di sassolini alla base del campanile. Anche per fugare ogni dubbio, si è concordato un esame accurato ed approfondito dell'intonaco della parte superiore, onde fugare ogni dubbio sulla pericolosità del fatto».

Il comandante Boninsegna, che ha partecipato al sopralluogo, parla di «distacco di piccoli frammenti del vecchio intonaco, che andrà sicuramente rifatto. Si tratta di frammenti minuscoli, ma andava fatta una verifica».

Ora la relazione finale andrà nelle mani del Comune: sicuramente ci dovrà essere un intervento di restauro, ma resta da valutare se esista il pericolo per i pedoni: «Occorre decidere se transennare la zona sotto al campanile - dice il comandante - e questo verrà valutato dall'Amministrazione Comunale nelle prossime ore».

ECCO IL MAGNIFICO VIDEO DELL'ISPEZIONE 

comments powered by Disqus