Tesero, consiglio comunale «agitato» ok al bilancio, poi protesta sul Prg

Primo consiglio comunale di legislatura per la professoressa Ilaria Trettel e il maestro di sci Sergio Doliana decisamente ricco e movimentato. Il principale punto all’ordine del giorno è stato il bilancio di previsione 2019/2021.

Per l’anno in corso il documento contabile illustrato dalla sindaca Elena Ceschini prevede il pareggio sulla cifra di 12.035.288,79. «Una voce importante tra le uscite stimate - ha spiegato - è l’aumento della spesa corrente per il personale, che inciderà per 1.304.385,00 e servirà per stipendiare i 23 dipendenti di ruolo più i 9 stagionali. Tra di essi, è prevista la messa in ruolo di 2-3 dipendenti della squadra boschiva per far fronte agli importanti lavori di sistemazione dei nostri boschi dopo la calamità di fine ottobre».

Confermati una serie di lavori di sistemazione e manutenzione straordinaria, presentati dal vicesindaco Giovanni Zanon: «Da inizio aprile sono previste la sistemazione di via Tresselume (durata lavori prevista 96 giorni), l’inizio dei lavori alla caserma dei Vigili del Fuoco (durata lavori 150 giorni), la sistemazione del marciapiede in via Roma (95 giorni di cantiere), oltra alla sostituzione dell’acquedotto in via IV Novembre e in via Lago e la sistemazione del piazzale delle scuole elementari». Per i lavori sui parcheggi in via Sottopedonda, prima trance per la sistemazione di piazza Cesare Battisti e manutenzione straordinaria del capitello in località Socce e del Campanile di sant’Eliseo, messi a bilancio 1.021.000 euro per la gara istruttoria, come 90.000 euro per il sondaggio informale per progettare la nuova illuminazione del parco giochi, che verrà eseguito nel corso dell’anno 2019.
Prima dell’approvazione con i 3 voti di astensione del gruppo di minoranza presente, l’assessore alle foreste ha illustrato i progetti da portare avanti nella gestione forestale dei prossimi tre anni, illustrando i dettagli dell’ultima asta di legname: «Abbiamo venduto per 331 mila euro i quasi 10 mila metri cubi di un appezzamento in zona Fontana del Cervo e Bedolé, con una base d’asta di 28 euro a metro cubo. Tutto ci porta a continuare con questo approccio, ma sarà necessario valutare di mese in mese il mercato del legno e le condizioni del nostro patrimonio boschivo per cercare di non diminuirne il valore millenario».

Rimandato invece il confronto sulla variazione al Prg: richiesto dai consiglieri Enrico Volcan e Alan Barbolini di rimandare la discussione della nuova variazione, che tra le minime modifiche, riporta anche una differente adozione preliminare per la zona interessata alla futura pista di skiroll: «Scandalosi i tempi di presentazione del progetto a noi della minoranza, non abbiamo potuto esaminare e soprattutto discutere le differenti modalità di registrazione sul Prg di una questione delicata per tutti i proprietari dei terreni coinvolti».

Dopo che la mozione di posticipo dell’approvazione del Prg non è stata approvata dal consiglio, la minoranza ha lasciato l’aula, facendo mancare il numero legale e costringendo segretario e sindaco a rimandare l’ultimo punto all’ordine del giorno in un consiglio comunale ad hoc, il 15 di marzo, per rispettare le tempistiche stringenti all’approvazione della variante.

comments powered by Disqus