Per evitare tamponamento si ribalta nella scarpata

Per evitare di tamponare l’auto che lo precedeva è finito sulla scarpata a margine della carreggiata, ribaltandosi.
Un ventiseienne se l’è cavata con qualche contusione ed un grande spavento ieri mattina in valle di Fassa. L’incidente che l’ha visto protagonista a bordo della sua auto, una Alfa Romeo Giulietta, si è verificato verso le 8.45, lungo la statale 48 delle Dolomiti, alle porte dell’abitato di Soraga.

Il giovane stava viaggiando in direzione di Vigo di Fassa, giungendo da Moena. Aveva appena affrontato il breve tratto rettilineo che si incontra dopo la rotatoria all’uscita della galleria, costeggiando il lago di Soraga, quando la vettura che lo precedeva ha frenato, forse per evitare un ostacolo, forse per la presenza di rallentamenti.
Quando il ventiseienne ha capito che non sarebbe riuscito ad evitare di tamponare l’auto davanti alla sua, ha sterzato a destra, finendo sulla rampa erbosa che delimita la carreggiata dopo aver urtato leggermente la vettura.

A causa della pendenza, però, l’Alfa Romeo si è rovesciata, finendo nuovamente sulla carreggiata con le ruote all’aria. I soccorsi sono stati immediati, allertati dagli automobilisti che avevano assistito all’incidente: gli operatori della centrale unica per l’emergenza, contattati al numero 112, hanno subito inviato lungo la statale 48 i vigili del fuoco volontari del corpo di Soraga oltre agli agenti della polizia locale del corpo della valle di Fassa e ai sanitari, sul posto con un’ambulanza.

Fortunatamente il ventiseienne non ha riportato gravi ferite ed ha potuto uscire da solo dall’abitacolo dopo essere stato assistito dai vigili del fuoco. È stato trasferito per accertamenti all’ospedale di Cavalese, mentre la polizia locale ha curato i rilievi, con i vigili del fuoco volontari che hanno poi rimesso in piedi la vettura, affidata al soccorso stradale. Inevitabili i disagi alla circolazione, tornata regolare dopo circa un’ora.

comments powered by Disqus