Domenica a Predazzo e Castello in marcia contro i femminicidi

Un’intera valle in cammino per dire no alla violenza sulle donne. 
Una passeggiata collettiva di sensibilizzazione per raggiungere, dalle due estremità della vallata, una meta comune, che non è solo quella «fisica» di Tesero, dove si riuniranno le due carovane, ma che è soprattutto quella metaforica dell’eliminazione di ogni tipo di violenza e sopruso al genere femminile.
«Fiemme in cammino» è un’iniziativa organizzata dall’associazione «La Voce delle donne», che ha ottenuto il patrocinio di tutti i Comuni della valle e della Comunità Territoriale, adesione collettiva che mette in evidenza la presenza di una sensibilità unica e di una comunione d’intenti su un tema di stretta attualità.
L’appuntamento è per domenica 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Due i punti di ritrovo dei due gruppi in cammino. 
Alle 14 partenza dalla piazza di Predazzo, in compagnia di Claudia Boschetto, istruttrice dell’As Fiemme Nordic Walking. Ci si potrà aggregare a Ziano (passaggio previsto alle 14.45 presso la Sala della Cultura).
Alle 14.30 partenza anche dalla piazza del municipio di Castello di Fiemme, con l’accompagnamento del gruppo Sat di Tesero. Alle 15.15 è previsto il passaggio per Cavalese (monumento dei caduti).
I due gruppi si riuniranno poi a Tesero (verso le 16.30) in Sala Bavarese, dove sono previste diverse attività: semplice lezione di yoga, esibizioni di danza e recitazione e riflessioni sul tema. Presente anche un angolo ristoro organizzato dalla Cooperativa Oltre. Al termine, rientro con mezzi propri o pubblici. In caso di maltempo l’evento sarà annullato. 
Una giornata, quindi, dall’alto valore simbolico: una valle unita, che cammina verso la stessa meta, l’eliminazione dell’odiosa eppure ancora diffusissima violenza sulle donne.

comments powered by Disqus