Con «Cuore e talento» per ricordare Benjamin

Il 3 maggio scorso, vittima di una tragica caduta lungo un sentiero che scende verso il torrente Travignolo nella zona di Sottosassa, è scomparso Benjamin Dezulian, giovane di Predazzo (avrebbe compiuto 27 anni il 24 settembre) che ha lasciato un grande vuoto nella comunità locale e valligiana. 
 
Si era laureato a pieni voti in Economia e Management all’Università di Trento nel 2012, ottenendo qui anche la specializzazione in Management Internazionale tre anni dopo. Nel frattempo si era avvicinato anche al mondo del giornalismo, che lo affascinava in modo particolare, collaborando con il mensile «L’Avisio», dopo essere stato, da studente, una delle firme della rivista dell’Istituto La Rosa Bianca «L’Arcimboldo», con SanbaRadio, l’emittente universitaria di Trento, con Radio 24 a Milano, presso il Sole 24 Ore, e infine con il nostro quotidiano.
 
Dal 2016 aveva iniziato anche a dirigere il periodico comunale «Predazzo Notizie». Benjamin inoltre era presente nel mondo del volontariato, dopo che, a soli 14 anni, aveva indossato la divisa della Croce Rossa della Val di Fassa, che ancora portava con orgoglio, oltre a collaborare con diverse iniziative culturali programmate dalla Biblioteca di Predazzo. 
 
Un personaggio nel cui ricordo è nata da pochi giorni una nuova associazione culturale, denominata «Amici di Benjamin», promossa da un gruppo di amici ed estimatori (Sergio e Marco Brigadoi, Sandra Bosin, Luca Follador, il giornalista Mario Felicetti e la dirigente scolastica Maria Cristina Giacomelli), con il consenso e la partecipazione anche della madre Chiara, vicesindaco di Predazzo, e del marito Sergio. La neonata associazione si è subito attivata promuovendo l’organizzazione di un concorso giornalistico e fotografico proprio nel ricordo di Benjamin. Si intitola «Cuore e talento» e ha come tema il mondo del volontariato. 
 

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Predazzo, dalla Croce Rossa Val di Fassa, dalla Cassa Rurale Val di Fiemme e dal quotidiano l’Adige e si articola in due sezioni: la prima riguardante ricordi e testimonianze di volontariato in fotografia, la seconda (un testo scritto) relativa ad esperienze vissute al servizio degli altri. Il concorso è aperto ai giovani di età compresa tra i 15 ed i 30 anni e le iscrizioni, già aperte, dovranno essere presentate entro il 31 gennaio 2018 all’indirizzo mail info@cuoretalento.it. 

Il modulo di iscrizione si può recuperare sul sito www.cuoretalento.it. La consegna dei testi e delle fotografie dovrà essere fatta entro il 15 marzo 2018. Poi, una qualificata giuria provvederà a stilare la classifica finale, che prevede anche la premiazione dei tre lavori ritenuti più aderenti al tema indicato. La cerimonia di premiazione è in programma il 3 maggio 2018, in occasione del primo anniversario della morte di Dezulian. 
Lo stesso giorno verrà inaugurata, nella Sala Rosa del palazzo municipale, anche una mostra fotografica con le foto presentate al concorso, mentre è in programma inoltre la stampa di un opuscolo contenente le fotografie e i testi del concorso. Per maggiori informazioni in dettaglio, contattare Marco Brigadoi (cell. 347/5553657).
 

comments powered by Disqus