Eco-mostri: verrà abbattuto l'ex albergo Passo Rolle

L’ex albergo Passo Rolle, ormai abbandonato da anni e ridotto a un rudere, verrà abbattuto nei prossimi giorni: oggi pomeriggio l’assessore provinciale Mauro Gilmozzi sarà al Passo per consegnare il cantiere alla ditta che eseguirà i lavori.

Poi nel tardo pomeriggio, l’assessore incontrerà in Comunità di valle sindaci e rappresentanti locali, per affrontare anche le questioni inerenti il futuro della strada di passo Rolle, sul cui tracciato vi è ancora un forte dissenso delle comunità locali rispetto al progetto provinciale.

Come scritto dall’Adige nelle scorse settimane, la demolizione dell’ «eco-mostro» del Rolle è stata sbloccata grazie al pronunciamento del Tribunale di Siena, dove è depositata l’istanza di fallimento della società proprietaria, che ha dato il via libera all’intavolazione dell’immobile a favore di Patrimonio del Trentino, che ora può demolirlo.

Al posto dell’edificio nascerà un nuovo spazio libero: un progetto provinciale di ripristino ambientale prevede per il Passo un nuovo piazzale in stabilizzato con piccolo parcheggio e messa in sicurezza, con un marciapiede e la fermata dell’autobus su entrambi i lati della strada.

Anche l’ampio parcheggio attuale a lato delle piste da sci vedrà un rinnovamento: grazie all’intervento del Demanio che ha pronto il progetto per un parcheggio e un’area sosta camper.

Esulta il comitato «Passo rolle nel cuore» che dà volentieri l’addio allo stabile fatiscente: Finalmente dopo un paio d’anni di battaglie attraverso proteste varie, conferenze stampa, solleciti, lettere, e.mail, diffide, ecc.ecc. l’Albergo Rolle verrà demolito. Un plauso speciale va all’assessore Mauro Gilmozzi. È grazie a lui che si è arrivati alla demolizione dell’albergo Rolle. È lui che ha trovato le modalità e i fondi necessari mantenendo così la parola data lo scorso anno agli esercenti del Passo in un incontro fatto insieme ai rappresentanti delle giunte dei Comuni di Predazzo con il sindaco Bosin e Primiero».

comments powered by Disqus