Fassa: nuove piste e impianti

di Federica Giobbe

Grandi novità per la ski area Buffaure che, aprirà la stagione invernale il prossimo 3 dicembre 2016, condizioni di innevamento permettendo. Proseguono i lavori di riqualificazione in tutte le skiaree del comprensorio, iniziate un paio di anni or sono con le nuove piste nere, il collegamento Doleda dello scorso anno, mentre si rimane in attesa di altre importanti novità per le prossime due stagioni (sostituzione delle seggiovie Vajolet 1 e 2 alla Catinaccio, della Roseal, Sasso di Rocca e funivia al Ciampac).

La grande novità 2016-17 riguarda sicuramente la ski area Col Rodella, con la revisione ventennale della cabinovia «Pradel - Rodella» e la sostituzione delle cabine con un modello più confortevole e panoramico. Contemporaneamente le società consorziate stanno investendo a 360° per arricchire l’offerta e migliorare la sciabilità interna di valle, e dare quindi al demanio maggior appeal per favorire la frequentazione dalle valli limitrofe e trattenere la clientela di valle.

Il concetto di sciabilità - si afferma - si è evoluto moltissimo grazie ai materiali negli ultimi anni, e quindi molta attenzione oggi viene dedicata in tutti i comprensori sciistici a migliorare la praticabilità e godibilità delle piste per gli sciatori, con un occhio particolare al contenimento dei costi di innevamento e della battitura piste che rappresentano una voce importante nei bilanci.
Ma vediamo nello specifico cosa ci si dovrà aspettare dalla Ski Area Belvedere: allargamento delle piste da sci n. 2 Belvedere e n. 3 Kristiania ed allungamento della pista da sci n. 9 Diego con partenza dalla funivia Col dei Rossi; in tal senso la nuova pista avrà dislivello pari a 442 metri e lunghezza pari a 1.350 metri.

Altra novità , lo spostamento dell’area Snowpark su parte della pista da sci n.2 - Belvedere, e realizzazione di nuovi salti, la sistemazione della pista n.7 Pordoi insieme al potenziamento generale dell’impianto di innevamento della Skiarea Belvedere - Rodella.

Nella ski area Catinaccio sarà previsto un miglioramento della pista Campo scuola al Ciampedie ed un potenziamento del relativo impianto di innevamento programmato, con apprestamento di un nuovo percorso di miniboardercross.
Grandi interventi anche nell'area sciabile del Buffaure: con l’allargamento e sistemazione del piano della pista Buffaure di Sotto, con l’obiettivo di realizzare in due stagioni una pista blu che agevoli l’insegnamento della Scuola di Sci a monte del Buffaure e quindi incontri le esigenze degli sciatori meno esperti; insieme all’allargamento e sistemazione del piano del primo tratto della pista Panorama; anche qui ultimazione lavori fino a valle verosimilmente per la prossima stagione invernale 2017-18 (da definire in primavera).

Nuovo look al Buffaure Snowpark in collaborazione con F-Tech di Merano, importante punto di riferimento in Trentino Alto Adige tra gli snowpark builders.

Il totale degli investimenti in Val di Fassa sarà pari a 4.300.000 euro circa.

Ultimi dettagli per la ski area di Carezza: con l’ampliamento del nuovo parco bambini Naniland presso Malga Frommer insieme all’allargamento del Carezza Snowpark e le aperture dei nuovi ristoranti Obertierscher Alm presso la stazione di monte della cabinovia Laurin 1 e la baita Ochsenhütte vicino la pista Tschein. Il totale degli investimenti per la ski area Carezza è pari a 2.900.000 di euro.

comments powered by Disqus