Itap in salute: bilancio ok e investimenti

di Mario Felicetti

Assemblea annuale con l’approvazione del bilancio chiuso al 30 giugno e festa del cinquantesimo venerdì scorso a Tesero per l’Itap (Società incremento turistico Alpe di Pampeago).

Una giornata importante per quella che è ormai una istituzione fondamentale del paese, sia per il suo ruolo turistico, e quindi per l’economia, che per l’intenso ed efficace rapporto con tutta la comunità. Dopo lo splendido filmato preparato da Sergio Zeni sulla storia della società, l’assemblea si è aperta con la relazione del presidente Karl Schimid, che ha confermato l’ottimo stato di salute dell’Itap, il cui ultimo bilancio si è chiuso con un utile di 207.824 euro. Un risultato nettamente diverso da quello dell’esercizio precedente 2014/2015, quando si era registrato un passivo di 147.293 euro, dovuto soprattutto al ritardato avvio della stagione invernale.

L’anno scorso invece, nonostante la carenza di neve di novembre e inizio dicembre, la società, grazie all’innevamento programmato, è riuscita ad innevare tutte le piste principali, garantendone l’apertura per il 28 novembre, attivando il collegamento con Obereggen il 29 e quello con la Latemar di Predazzo, quindi dell’intero Ski Center, il 4 dicembre. Poi, a partire da metà gennaio, la situazione di è normalizzata e la stagione è proseguita in modo ottimale fino al termine.

Ben 3.495.904 i passaggi registrati, con un aumento del 3,2% rispetto alla stagione precedente. Molto significativi anche gli investimenti fatti (potenziamento dell’impianto di innevamento, generatori neve, opere paravalanghe, motoslitta, automezzi, attrezzature e vari interventi minori) per un importo totale di 1.283.483 euro. Sono stati anche effettuati interventi di revisione sulla seggiovia Campo Scuola e sugli impianti della Pala di Santa mentre si stanno ultimando quelli relativi alla revisione della seggiovia Residenza. Altri investimenti (piste, mezzi, nuove opere paravalanghe strade e parcheggi e iniziative destinate all’estate) sono programmati anche per l’esercizio 2016/017. Per un nuovo bacino, destinato alla produzione di neve programmata in località «Buson della Caserina», è già stato inoltre predisposto un progetto preliminare.

Per il terzo anno, la società ha aderito al progetto «FiemmEmotion card» coordinato dall’Apt di Fiemme e che ha dato ottimi risultati. Bene anche l’estate 2015, con una ulteriore crescita quest’anno grazie all’ulteriore sviluppo di progetti molto apprezzati, in particolare il «Landart» (arte sul territorio) e la collaborazione con la Latemar e l’Obereggen. Dopo le relazioni di Andrea Varesco, sulle cifre in dettaglio del bilancio, del presidente del collegio sindacale Gianpaolo Bortolotti e del coordinatore Piero De Godenz, il bilancio è stato approvato all’unanimità.

L’assemblea ha poi nominato nuovo consigliere Valerio Piazzi, al posto dello scomparso Fabiano Deflorian, deceduto pochi mesi fa. La nuova stagione invernale inizierà il 26 novembre e si chiuderà il 18 aprile 2017. Dopo l’assemblea, presso l’accogliente Hotel Rio Bianco, è seguita la grande festa del 50°, con i saluti ufficiali del sindaco Elena Ceschini, del presidente della Comunità Territoriale Giovanni Zanon, dell’assessore provinciale Mauro Gilmozzi e del presidente Schmidt e con la consegna di una targa in segno di gratitudine ai soci fondatori, ai presidenti, amministratori e collaboratori (o ai famigliari delle persone scomparse), al consiglio di amministrazione, ai 23 collaboratori con più di 15 anni di servizio, alle autorità ed agli ospiti intervenuti. Alla fine, degustazione della maxi torta del Cinquantesimo e brindisi beneaugurante per il futuro.

comments powered by Disqus