Domenica tutti senz'auto, per una valle più vivibile

Meno traffico, anzi zero traffico, per aprirsi all’immaginazione. Potrebbe essere questo lo slogan della manifestazione ciclopedonale «Fiemme Senz’Auto», giunta alla nona edizione, e in programma domenica 5 giugno. Restituire spazi vivibili ai cittadini per liberare la mente e immaginare un futuro sostenibile.
Domenica dalle 10 alle 17, la popolazione scenderà in strada con una festa che guarda alla qualità della vita, all’ambiente e allo sviluppo consapevole del territorio, anche attraverso la chiusura dei centri storici.

La Statale 48 verrà chiusa alle auto e aperta a cittadini e turisti, fra sfilate di carrozze con i cavalli, bici normali ed elettriche, concerti, giochi, dimostrazioni, corse non competitive, mostre all’aria aperta e spettacoli. In ogni paese si troveranno stand gastronomici dove gustare prodotti tipici e un pranzo mare e monti.
Fra le novità 2016, infatti, Tesero si scatenerà in un’allegra frittura di pesce, mentre Cavalese proporrà l’amato pranzo degli Alpini di Cavalese, con polenta e lucanica. Quest’edizione darà il via anche alla Corsa in Compagnia, non competitiva, con partenza e arrivo a Tesero su due percorsi.

Fiemme Senz’Auto rivela i vantaggi che si potrebbero ottenere a favore della vivibilità e di uno stile di vita eco-sostenibile, con un evento gioioso che coinvolge molte associazioni di volontariato, undici Comuni della Val di Fiemme, la Comunità Territoriale di Valle, l’Azienda per il Turismo della Val di Fiemme, la Magnifica Comunità di Fiemme e Fiemme Servizi. Sostengono l’evento le Casse Rurali della Val di Fiemme e le Famiglie Cooperative. L’evento Fiemme Senz’Auto ha ricevuto il marchio Family in Trentino, per la categoria “Eventi temporanei a misura di famiglia”.

La partecipazione a Fiemme Senz’Auto è gratuita. L’unica regola è l’utilizzo di soli mezzi eco-compatibili, partendo dai piedi e dalla bicicletta, fino ai roller, al monopattino, alla carrozza trainata da cavalli e a qualsiasi altro mezzo non inquinante.

Domenica sarà comunque garantita la circolazione sulla strada di fondovalle, dove saranno deviate le linee di Trentino Trasporti. Le bici elettriche si possono noleggiare da Local Motion in località Loze a Predazzo, mentre Hobby Model Cicli di Tesero è aperto per il noleggio di bici e l’assistenza.

I partecipanti sono invitati a condividere le foto dell’evento su Facebook, Twitter e Instagram con l’hashtag #vallevviva.

comments powered by Disqus