Pista della Marcialonga, gioiello a disposizione anche dopo la gara

Per utilizzarla bisogna pagare due euro al giorno

Per il terzo anno consecutivo, il tracciato della Marcialonga è a disposizione dei fondisti da Natale a marzo: la pista turistica di fondovalle in Fiemme va da Predazzo fino a Molina, per un totale di 20 chilometri, grazie alla rinnovata convenzione tra la Comunità Territoriale della Valle di Fiemme, ente titolare dell’autorizzazione all’esercizio della pista nei tratti tra Predazzo e Lago di Tesero e tra Lago di Tesero e Molina, e Marcialonga. Dieci cannoni sparaneve, 2 battipista, 4 operai hanno lavorato instancabilmente nelle scorse settimane per completare il tracciato.

«La preparazione e il mantenimento della pista comportano un carico di lavoro non indifferente. Siamo gli unici al mondo a riuscire a garantire il tracciato di una granfondo per un’intera stagione, grazie al coordinamento della Comunità di Valle e al sostegno finanziario delle amministrazioni comunali - spiega Gloria Trettel, segretaria generale di Marcialonga -. La pista Marcialonga è considerata tra le dieci migliori in Italia, l’unico tracciato per lo sci di fondo a comparire nella classifica, dominata dalle piste per lo sci alpino. Siamo orgogliosi di riuscire ad offrire a turisti e residenti una pista turistica per tutto l’inverno, in uno scenario da favola, accessibile comodamente dai paesi senza bisogno di utilizzare mezzi di trasporto».

Michele Malfer, assessore allo sport della Comunità Territoriale, aggiunge: «La Comunità, con un ruolo di coordinamento e regia, e i sindaci, che hanno finanziato anche quest’anno il progetto, hanno portato avanti uno sforzo congiunto per permettere l’apertura stagionale della pista, importante non solo da un punto di vista turistico ma anche comunitario. L’opportunità, infatti, è apprezzata prima di tutto dagli stessi residenti, tanto che i dati dimostrano che oltre la metà degli utenti è valligiano. Il rinnovo della convenzione, del cui futuro stiamo discutendo proprio in questi giorni, rientra nel ragionamento che stiamo portando avanti nell’ambito degli investimenti sportivi, investimenti strettamente collegati al turismo e all’economia della valle. Basti pensare ai contributi, approvati recentemente dal Consiglio della Comunità, per la realizzazione delle opere necessarie per ottenere il riconoscimento di Fiemme come Centro Federale dello Sci Nordico: il completamento dello Stadio del salto di Predazzo con la costruzione del nuovo trampolino HS66, la realizzazione della pista di skiroll e biathlon al Passo Lavazè e la realizzazione della pista da skiroll presso il Centro del fondo di Lago di Tesero».

La pista Marcialonga è riservata agli sciatori dietro il pagamento della quota simbolica di 2 euro al giorno da pagare alle casse automatiche installate in località Roda a Ziano di Fiemme e a Masi di Cavalese (accesso libero per i possessori della FiemmE-motion e del Super Nordic Skipass).

comments powered by Disqus