Un ponte tibetano di 40 metri sul torrente Travignolo

È stato inaugurato oggi un ponte sospeso sul torrente Travignolo lungo 40 metri, e a 25 metri dal suolo, di tipo «tibetano», nell’ambito di un intervento di valorizzazione della località Sottosassa, vicino a Predazzo. L’opera, richiesta dal Comune di Predazzo, è il frutto di una sinergia fra Provincia, con il Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale, a cui fa capo il Progettone, Enti locali, volontariato e soggetti privati.

Il ponte è stato realizzato a pochi chilometri da Predazzo, in una zona boscosa in località Sottosassa, raggiungibile con una strada sterrata. Si tratta di un ponte sospeso, lungo 40 metri, sostenuto da quattro robuste funi portanti saldamente ancorate al terreno tramite plinti in calcestruzzo e tiranti di acciaio inseriti in profondità nella roccia. Si cammina su un   tavolato in legno di larice, fissato a sostegni in acciaio, con larghezza sufficiente per il passaggio di una persona alla volta.
I due parapetti laterali sono formati da una rete in acciaio sostenuta da funi e tondini di acciaio.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"565781","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"576","width":"1024"}}]]

Per la necessità di collocare le due spalle del ponte alla medesima quota, l’alloggiamento dell’estremità posta in destra orografica ha richiesto la realizzazione di uno scavo in roccia, in sinistra orografica invece la quota è stata raggiunta attraverso la costruzione di un terrapieno costruito in massi reperiti in loco.

Il ponte è raggiungibile attraverso due vie di accesso attraverso strade forestali: da Bellamonte per il versante posto in destra orografica e da Paneveggio-Ceremana per il settore opposto. I lavori si sono svolti fra la fine di agosto e l’inizio di ottobre 2014.

[ladige_embed_file type="pdf"]565796[/ladige_embed_file]

comments powered by Disqus