Dolomiti / L'allarme

Valanga sul Padon, una sciatrice estratta dalla neve e trasportata in ospedale

È accaduto questa mattina, 25 gennaio, nel Bellunese, sul monte Padon, nell'area della Marmolada, al confine con il Trentino: la donna, 52 anni, è stata trasferita in elicottero all'ospedale Santa Chiara. Valanga anche sul Nuvolau, sopra Cortina d'Ampezzo, senza coinvolgimento di persone

LA TRAGEDIA Arianna Sittoni di Pergine vittima di una valanga
RICORDO Arianna e la passione infinita per la montagna
NUVOLAU Il dolore per la morte di Giulia, maestra di sci di 34 anni

BELLUNO. Una sciatrice è stata travolta oggi, 25 gennaio, da una valanga durante una discesa fuori tracciato sul monte Padon, nel Bellunese, al confine con il Trentino, di fronte alla Marmolada, sopra passo Fedaia.

Sul posto è intervenuta un'unità cinofila del soccorso alpino della Val Pettorina (Rocca Pietore) che è riuscita a estrarre dalla neve la donna, grazie all'aiuto di altri sciatori presenti.

Quindi è sopraggiunto l'elicottero di Trentino Emergenza sul quale la sciatrice, 52 anni, residente a Venezia, è stata issata con un verricello di 20 metri e quindi trasferita in codice rosso all'ospedale Santa Chiara.

Secondo le prime informazioni, la sciatrice si sarebbe trovata su un pendio fuori pista quando è stata colpita dalla slavina, finendo sotto oltre un metro di neve.

Nella foto del soccorso alpino bellunese, l'intervento nell'area della valanga.

Sempre sulle Dolomiti Bellunesi, in un'area non molto distante dal Padon, si è registrata un'altra slavina, sulla pista Fedare, nell'area del Nuvolau, vicino a Cortina d'Ampezzo, nella zona delle Cinque Torri.

Qui è intervenuto l'elicottero dell'Air service center trasportando equipaggio sanitario e unità cinofila: escluso che la massa di neve abbia colpito persone.

Visualizza mappa ingrandita

comments powered by Disqus