Dolomiti / Il fatto

Tre Cime di Lavaredo, fa volare un drone mentre sta atterrando l'eliambulanza: denunciato

Durante un intervento d'urgenza dell'elicottero, una persona è stata colta sul fatto dagli agenti del Soccorso alpino della guardia di finanza di Auronzo di Cadore (Belluno), in uno dei luoghi più celebrati e frequentati delle Dolomiti

BELLUNO. Il Soccorso alpino della guardia di finanza di Auronzo di Cadore (Belluno) ha denunciato all'Enac una persona che durante le operazioni di atterraggio dell'eliambulanza al rifugio Auronzo, sulle Tre Cime di Lavaredo, faceva volare un drone, tra l'altro senza la necessaria registrazione e del codice Qr, dell'assicurazione e dell'abilitazione.

Un fatto accaduto in uno degli scenari più celebrati delle Dolomiti.

In generale, nella zona, all'estremo nordest della provincia bellunese, sono state diverse - segnala la finanza- le occasioni in cui sono stati segnalati droni pilotati da utenti non professionisti per puro svago e divertimento, in violazione delle norme che regolano il settore.

Nell'area delle Tre Cime, caratterizzata da un elevato afflusso turistico, sono stati effettuati finora 26 interventi di soccorso, di cui 11 in supporto agli elicotteri del Suem 118 di Belluno.

Questi apparecchi, anche se di categoria mini o midi e di dimensioni relativamente piccole, se utilizzati in maniera incauta e senza un'adeguata conoscenza della normativa di riferimento, possono causare gravi danni ad altri aeromobili in volo mettendo in pericolo la sicurezza e l'incolumità delle persone.

comments powered by Disqus