Sulle piste di Plan de Corones un lupo caccia un capriolo e si porta via la preda

Se volete avere l'idea di quale sia la forza di un esemplare di lupo maschio adulto, guardate questo eccezionale video, che viene dalla zona del rifugio Riffa, a Plan de Corones, sul versante di San Vigilio di Marebbe: un contadino sul trattore è riuscito a riprendere il carnivoro che si trascina via un capriolo dalla pista da sci.

Il filmato è stato pubblicato ieri anche dalla pagina Facebook "Fiemme e Fassa il ritorno del lupo" perché il lupo ripreso sembrava essere il "maschio Alfa" del branco che è ormai stabilmente insediato fra Val di Fassa, Pordoi e Sella. Ma non è così.

Sulla pagina era spiegato che «come abbiamo gia detto in un precedente post questo branco è composto da 6/7 lupi e ha un territorio vasto che tocca ben 3 province». In realtà il video viene dalla zona del rifugio Riffa in Alto Adige. E quindi si tratterebbe di un altro branco attivo più a nord.

Come potete notare dal video il lupo possiede un’ enorme forza a livello muscolare, ed agisce sicuro ma senza mai perdere di vista l ‘uomo sul trattore (che per lui è l'unico pericolo). Quando capisce di potercela fare, velocizza la sua azione per portare la preda al "sicuro" all' interno di una zona boscosa.

Probabilmente quella preda non è solo per lui, ma nel bosco lo aspettano le femmine e i lupi più giovani del branco. 

comments powered by Disqus