Soccorso alpino e tecnologie «Start» unisce Bolzano Tirolo, Belluno e Carinzia

Proseguiranno fino al 2020 le attività legate al progetto europeo mirato a migliorar il supporto tecnologico nel soccorso alpino.

Nuove tecnologie per facilitare i soccorsi in zone difficili è infatti l'obiettivo del progetto Interreg Italia-Austria "Start" (Smart Test for Alpine Rescue Technology) che coinvolge sette partner in quattro province alpine transfrontaliere: il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi Cnsas con i colleghi del Soccorso alpino Alto Adige Cnsas, il Soccorso alpino dell'Alpenverein Südtirol, il Bergrettung Tirol, il Noi Teckpark di Bolzano, l'Università di Klagenfurt ed Eurac Research.

A Cortina d'Ampezzo (Belluno) sono state testate sul campo nuove tecnologie che potranno essere utilizzate per rendere più efficaci i soccorsi tempo dipendenti.

In particolare, è stato provato il sistema lifeskeeker installato per l'occasione sull'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites. Con questa tecnologia è stato possibile localizzare il cellulare di un'ipotetica persona scomparsa, pur in condizioni meteo avverse e in una zona con bassa copertura. Sono stati, poi, sperimentati vari tipi di droni, tra cui uno che consente di trasportare un defibrillatore in un punto gps preciso in modo molto rapido.

Sono state testate una barella elettrica e una e-bike utilizzabile su sentieri impervi utili per soccorsi in punti di difficile accesso. È stato presentato anche un tablet già in sperimentazione al Suem di Pieve di Cadore che consente una rapida condivisione dei dati sull'intervento tra soccorso alpino e sanitari. Il progetto è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e programma Interreg Italia Austria 2014-2020.

Il progetto nelle quattro entità territoriali di Belluno, Bolzano, Tirolo e Carinzia proseguirà per tre anni, con lo scopo di 
svilupperanno attraverso una stretta cooperazione transfrontaliera una collaborazione istituzionale e non solo per migliorare l’operatività del soccorso alpino e la sperimentazione di nuove tecnologie di soccorso.

Gli obiettivi del progetto sono:

1. rafforzamento della collaborazione istituzionale e coordinamento degli interventi di soccorso transfrontalieri;

2. sviluppo di metodologie, processi e tecnologie;

3. sperimentazione di tecnologie innovative secondo protocolli di test standardizzati;

4. sviluppo di applicazioni e supporti tecnologici per migliorare il soccorso alpino;

5. esercitazioni transfrontaliere congiunte.

Il Lead partner è la österreichische Bergrettung Land Tirol.

comments powered by Disqus