Marmolada, alpinisti in difficoltà Tre interventi con l'elicottero

Tre interventi per l'elisoccorso, oggi, sulla Marmolada, per portare in salvo alpinisti in difficoltà.

Uno degli alpinisti ricoverati in ospedale sarebbe in condizioni gravi a causa degli effetti di una prolungata ipotermia.

Nel tardo pomeriggio, quasi in contemporanea, gli elicotteri hanno soccorso cinque alpinisti impegnati a scalare due diverse vie della maestosa parete sud del ghiacciaio.

Nel primo caso, tre scalatori si sono trovati in difficoltà mentre cercavano di raggiungere Punta Ombretta, complice il maltempo, con vento e freddo.

Malgrado le non facili condizioni meteo il soccorso alpino ha portato in salvo i tre compagni di cordata, uno dei quali, ricoverato al Santa Chiara, presenta le conseguenze più gravi a causa di un malore dovuto al freddo.

Nel frattempo, un altro velivolo ha soccorso due alpinisti che, poco distante, stavano affrontando il pilastro sud di Punta Penìa: entrambi sono stati portati in salvo e stanno bene.

In mattinata a dover intervenire era stato invece l'elicottero bellunese, per soccorrere un alpinista tedesco precipitato mentre con un compagno stava arrampicandosi verso Punta Rocca, cima che si trova fra le due precedentemente menzionate.
Le conseguenze del volo sono risultate gravi, l'alpinista - dapprima curato al vicino rifugio Falier e poi trasferito in ospedale - avrebbe riportato infatti un serio trauma cranico. Incolume il suo compagno di cordata.

comments powered by Disqus