La regina del trucco: a Belluno il Comune premia Clio Make Up

I suoi video tutorial su come truccarsi divennero subito un fenomeno su YouTube. Poi vennero i libri e i programmi tv. Ora la città di Clio Zammatteo, Belluno, premia con l'onorificenza comunale - il premi San Martino - la giovane truccatrice, conduttrice televisiva e video blogger nota come per il format «Clio Make Up», che è anche il titolo del suo programma andato in onda su Real Time.

Lo stile simpatico, leggere e accattivante è stato il segreto che ha fatto breccia in una miriade di giovani, appassionati sia dei videotutorial e del blog sia dei manuali scritti da Clio, che da tempo vive a New York.

«La conferenza dei capigruppo consiliari del Comune di Belluno - si legge nel comunicato del municipio -  ha attribuito il premio San Martino 2016 a Clio Zammatteo.

La conferenza dei Capigruppo consiliari ha assegnato il premio San Martino 2016 a Clio Zammatteo, giovane bellunese che si è fatta strada da sola nel mondo del web. Nella rosa di una decina di candidature, tutte estremamente valide, la Conferenza, dopo una lunga discussione, ha espresso una scelta orientata a premiare il coraggio, l’iniziativa e l’inventiva”. Così dichiara il Presidente del Consiglio comunale di Belluno, Francesco Rasera Berna.

Clio Zammatteo, in arte Clio Make up, 33 anni, dopo studi di estetica e comunicazione è partita molto giovane per New York dove è riuscita ad affermarsi attraverso il canale Youtube con dei tutorial di trucco, raggiungendo in breve tempo una grandissima popolarità con 930.038 iscritti e 187.050.699 di visualizzazioni. Ne sono seguite collaborazioni con riviste come Vogue e aziende, nonché la conduzione di un programma di Tv.

“Quella di quest’anno è una scelta solo apparentemente inusuale” - spiega Rasera Berna - “ma che rientra perfettamente nello spirito del premio. Si è voluto riconoscere l’ingegno e le risorse di questa giovane bellunese che anche sulla scia della nostra storia di emigrazioni e di affermazione in paesi stranieri, è riuscita ad emergere e distinguersi grazie alle proprie forze e alla propria fantasia, coniugando i propri studi con le proprie passioni. Si è ritenuto che la sua storia possa essere di stimolo per i molti giovani che vivono questi tempi difficili ma che non devono arrendersi. Infine va sottolineato anche l’attaccamento verso la propria città, che la Zammatteo non manca mai di ricordare.

Il conferimento del premio S. Martino avverrà martedì 11 novembre al Teatro comunale, al cospetto della cittadinanza».

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1502651","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1502641","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus