Grande operazione in Cadore per salvare un alpinista travolto da una valanga

Mobilitati due elicotteri (il Pelikan altoatesino e quello del Suem di Pieve di Cadore) per una grande operazione di soccorso in montagna nella zona del Monte Sella di Sennes, dove si temeva che una valanga potesse avere provocato vittime. È stato poi accertato che la neve aveva travolto un alpinista, che però è riuscito e riemergere da solo dalla massa nevosa.

Non appena raggiunto dal medico, l’alpinista-sciatore, L. K. un ungherese di 50 anni, ha spiegato di essere stato lui a dare l’allarme e ha raccontato l’accaduto. Partito con una comitiva, si era poi separato dagli amici. Non appena entrato con gli sci in una valletta che gli era parsa sicura, era invece subito partita la valanga che lo aveva travolto. Rimasto sepolto fino alle ascelle, era poi riuscito a trarsi in salvo da solo. Dalla testimonianza dell’uomo, che era solo, e dalle ricerche svolte dai soccorritori, è stata esclusa la presenza di altre persone sotto la neve.

Lo sciaplinista è stato quindi imbarcato in hovering e trasportato all'ospedale di Pieve di Cadore con un probabile trauma al ginocchio.

comments powered by Disqus