Belluno, a Valmorel con lentezza sulle orme di Buzzati fra arte e natura

Sui sentieri di Dino Buzzati, sotto le stelle e il cielo d’estate, alla riscoperta della lentezza. Accade a Valmorel, tra le Prealpi e le Dolomiti Patrimonio dell’Umanità, a pochi chilometri da Belluno. Un luogo ricco di fascino e di mistero, dove lo scrittore bellunese era solito passeggiare e dove trovò l’ispirazione per scrivere «I miracoli di Valmorel», opera nella quale Buzzati immagina se stesso alla ricerca di un fantomatico santuario di Santa Rita, che però non riesce mai a trovare. Scoprirà che il luogo di culto non è altro che un grosso masso, ricoperto di luccicanti ex voto.

Anche quest’anno i comitati frazionali di Valmorel, Cros, Navenze e Laste, col patrocinio del Comune di Limana, ripropongono la rassegna culturale «Valmorel sotto le stelle».

Si comincia con tre giornate, dal 3 al 5 luglio, all’insegna della lentezza, di quel ritmo calmo che permette di conoscere i territori che ci circondano e di assaporarli in tutta la bellezza della loro natura. Una iniziativa intitolata «con altri passi», così da focalizzare l’attenzione sull’essenzialità, che diventa un vero e proprio modo d’essere.

Altri appuntamenti seguiranno sia in luglio sia in agosto.

Ecco il comunicato stampa che presenta nel dettaglio le iniziative in programma.
«Dopo aver parlato lo scorso anno di comunità nelle suo forme più estese, quest’anno il Comitato Frazionale, con il patrocinio del Comune di Limana, propone nuovi motivi per vivere la montagna in tutti i suoi aspetti.
Per prima cosa vorremmo ritornare a rallentare...

La lentezza è da tempo una modalità di conoscere i territori, ascoltare con più attenzione la natura che ci circonda, ma sopratutto è un modo di essere.
Solo rallentando il nostro passo, il nostro pensiero, i nostri sensi si focalizzano sull’essenzialità. Come secondo ingrediente, abbiamo inserito il ballo folk come elemto aggregante della comunità.
È nato cosi il programma di quest’estate.

Il programma prevede un anteprima con l’incontro venerdi 3 luglio nel municipio di Limana con Oriano Rinaldo che ci racconterà il suo Camino De Santiago. Oriano è autore e coordinatore del sito www.pellegrinibelluno.it sito che diversi anni raccoglie i commenti e opinioni dei moltissimi pellegrini.

Si continua sabato 4 Luglio - con inizio alle 9.30 - con la prima camminata con gli asini (accompagnati da Tommaso de Toffol e Irven Granzotto) lungo un tratto del sentiero Europeo E7. Il ritrovo è in piazza a Valmorel. Sarà una semplice camminata sulle creste delle Prealpi bellunesi, con il ritorno a Valmorel in tempo per l’inaugurazione della mostra fotografica «Volti d’alpeggio della valsesia».

Alle 18 ci sarà infatti l’incontro con Teddy Soppelsa e con l’autore Lorenzo Di Nozzi, che ci faranno rivivere gli splendidi scatti. Alle 20.30 inizierà la festa a ballo con il gruppo folk Al Tei (Andrea da Cortà, Pina Sabatini, Sandro del Duca, Toni Vago) al quale tutti sono invitati a partecipare (esperti di ballo, oppure no).

Domenica 5 Luglio, proponiamo, nella camminata lungo il sentiero delle sculture, l’’armonia delle poesie e della musica jazz, accompagnata dal gruppo Poeti alternativi di Belluno, con l’’intento di tornare a parlare del «bello» tra la natura e poesia.
Alle 16.30 presso l’ostello La Casermetta ci sarà la possibilità di partecipare ad un laboratorio di ballo condotto dalla maestra Claudia Palma e con la musica dei Doiopi.
La domenica si chiuderà con il concerto dello stesso gruppo - a partire dalle 18.30 - sempre presso l’ostello la Casermetta. Gli ingressi saranno sempre gratuiti escluso la camminata del sabato (per l’assicurazione).

Il mese di luglio propone poi un altro fine settimana intensissimo, con il concerto della fisarmonicista russa Eugenia Cherkazova, sabato 11 alle 20.30 e con il ritorno, domenica 12 della «Limana Magnalonga Valmorel».

La passeggiata tra natura e gastronomia bellunese, giunta ormai alla sua undicesima edizione. Come sempre, due i persorsi:Panoramico della Valpiana e delle Creste.

Le proposte del comitato e dei suoi collaboratori non potevano che coinvolgere anche tutti gli amanti della scrittura creativa e dell'illustrazione dell’infanzia.
Dal 25 luglio al primo agosto, sarà proposto il primo corso di illustrazione dell’infanzia curato dall’illustratrice Roberta Bridda dal titolo «Sui passi di Dino» ispirato ai luoghi che ispirarono Dino Buzzati per la realizzazione  dei Miracoli di Valmorel.

Infine il 28 e il 29 agosto si terrà la sesta edizione del laboratorio di scrittura, a cura dell’Associazione Centotrecentoscritture di Bologna».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"468941","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1770","width":"2455"}}]][[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"468946","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1770","width":"2455"}}]]

comments powered by Disqus