Pieve / La manifestazione

“Tuffo della merla”: nelle acque del lago di Ledro attesi 100 partecipanti

L’evento torna domenica 29 gennaio dopo due anni di stop forzato. MeteoTrentino: “Farà freddissimo”. Ecco cosa dovete fare se avete intenzione di essere uno dei coraggiosi

LEDRO. Dopo due anni di stop forzato, interrotto solo da brevi accenni goliardici messi a punto dagli organizzatori, il «Tuffo della merla» sta per riprendere il suo naturale posto lungo il corso del tempo. Il tradizionale appuntamento con la «tonificante nuotata» nelle acque del lago di Ledro nei giorni considerati tra i più freddi dell'anno, che nel 2020, poco prima dello scoppio della pandemia, aveva registrato il record storico di ben 115 partecipanti, è pronto a riscaldare gli animi dei nuotatori più intrepidi.

Giunto alla sua 13a edizione, l'evento che ogni volta richiama numerosi nuotatori non solo dall'Alto Garda ma anche dalle altre vallate trentine, così come decine di fedeli e coraggiosi appassionati provenienti da fuori regione, è in programma per l'ultima domenica del mese, il 29 gennaio prossimo, sulla spiaggia di Pieve. Allo scoccare del mezzogiorno i più arditi toglieranno l'accappatoio e, in costume da bagno (o in muta), si immergeranno nello specchio ledrense. E se finora, in quanto a precipitazioni, l'inverno può dirsi ancora avaro di neve, lo stesso non vale per le temperature, in linea con il periodo e con la tradizione, tanto che nelle ultime notti la colonnina di mercurio è scesa ripetutamente sottozero e, stando alle previsioni di MeteoTrentino, domenica prossima dovrebbe mantenersi su questi valori.

Le aspettative degli organizzatori sono ovviamente alte: «Dopo due anni potremo finalmente tornare a proporre la manifestazione più goliardica dell'inverno ledrense e già ora ci sono i presupposti per un'ottima riuscita - dicono - La voce si è sparsa ed i "merli nuotatori" si stanno preparando: contiamo di superare il centinaio di adesioni, visto che molti hanno già confermato la loro presenza!».

Tutti pazzi da legare? C'è chi dice sì, e chi al contrario assicura che "è tutta salute". Di certo ci sarà da divertirsi, anche rimanendo sulla sponda semplicemente a guardare, per poi concludere la gelida impresa riscaldando le ossa con il tè caldo offerto dalla Pro Loco di Pieve ed una fumante polenta, che per l'occasione verrà preparata dal Gruppo dei Polentari di Ledro.

Per partecipare al «Tuffo della merla» basta presentarsi in spiaggia. Info: 0464-591222 o mail info@hotellidoledro.it.

comments powered by Disqus