Garda / Edilizia

Il premio "Casa clima 2021" va al municipio di Nago Torbole

Il prestigioso riconoscimento ambientale consegnato al sindaco, Gianni Morandi: "Si tratta dell'ennesima dimostrazione delle invidiabili capacità termiche, sismiche ed ecosostenibili dell'edificio"

di Elena Piva

NAGO TORBOLE. Il nuovo municipio di Nago Torbole, inaugurato nell'agosto 2020, è stato premiato con il «cubo d'oro» dall'Agenzia altoatesina «Casa Clima» grazie alle sue elevate prestazioni in termini di sostenibilità ed efficienza energetica.

Venerdì si è svolta infatti l'annuale «Casa Clima Awards 2021», prestigiosa cerimonia che ha accolto i finalisti nelle sale dell'hotel Sheraton di Bolzano. Oltre 1.332 gli edifici valutati: privati, pubblici, residenziali, commerciali, industriali, realizzati ex novo oppure ristrutturati.

Il municipio di Nago-Torbole è stato elogiato alla presenza di Arno Kompatscher, presidente della Provincia di Bolzano, di Giuliano Vettorato (vicepresidente e assessore all'ambiente, all'energia e all'istruzione) e del sindaco Renzo Caramaschi.

La struttura nagotorbolana, realizzata in legno, si è presentata sul palco già munita delle certificazioni «Casa Clima Gold Nature» e «ARCA Platinum».

«Questo premio ci rende orgogliosi dell'intuizione e della volontà avuta sin dall'inizio - ha commentato Gianni Morandi, sindaco di Nago-Torbole - ho avuto il piacere di conoscere anche Luca Mercalli, premiato per il restauro della sua abitazione settecentesca. Chissà se potremmo fare qualche ragionamento assieme per il futuro di questo comune.

Nonostante chi ha riattivato i vecchi rancori pur di sminuire l'edificio comunitario, questo riconoscimento è l'ennesima dimostrazione delle sue invidiabili capacità termiche, sismiche ed ecosostenibili. Una sorta di "premio dei premi" che ha lasciato un'enorme soddisfazione».

Il 22 settembre Morandi, accompagnato a Bolzano dall'ingegnere Lorenzo Carli, presenzierà al «Forum dell'edilizia in legno 2021», convegno internazionale organizzato a Lazise sul Garda, posticipato da febbraio 2020 causa pandemia. Lo scorso anno la sede municipale ha anche ricevuto il contributo di 427 mila euro dal «Gestore Servizi Energetici».

«Il nostro municipio viene riportato come esempio virtuoso - ha sottolineato il primo cittadino - sul profilo tecnico-scientifico è modello per i professionisti grazie al suo concept e alla sua impiantistica. Bisogna essere solo soddisfatti: il commento della giuria ha decretato la struttura quale luogo emblematico di lavoro, rappresentanza e accoglienza. Tengo a ringraziare tutti, a partire dagli uffici comunali e in particolare l'ufficio tecnico, che ha seguito il progetto e affiancato il team di progettisti.

Ringrazio chi ha lavorato e i cittadini che hanno creduto in questo ambizioso lavoro sostenendoci negli anni. Ricevere delle certificazioni tanto dalla Provincia di Trento (Arca Platinum) quanto da quella di Bolzano (Casa Clima Gold Nature e da ultimo il cubo d'oro) ha un significato particolare e vede convergere nella nostra sede municipale due diversi enti pubblici certificatori.

Le azioni eccezionali che mettiamo in atto - ha concluso Morandi - vengono spesso sottovalutate o considerate normali, ma non lo sono: ricevere una valorizzazione così rinomata per un edificio pubblico, in concorrenza con le costruzioni private, non è poca cosa. Abbiamo dimostrato ancora una volta i princìpi di interesse pubblico nei quali crediamo: dedico questo premio alla comunità di Nago-Torbole».

comments powered by Disqus