Tenno dice addio allo chef Franco Briosi: aveva 69 anni

di Davide Pivetti

Era orgogliosamente alla guida del suo ristorante, un gioiellino incastonato tra le case antiche di Cologna, a Tenno, aperto dopo tanti sacrifici, fatiche e lavoro e presto diventato un riferimento della cucina di qualità non solo in zona, soprattutto per gli appassionati di carne salada. Franco Briosi, chef e colonna del suo «Ca’ Briosi» se n’è andato ad appena 69 anni lasciando nel dolore più assoluto la moglie Patrizia e la figlia Laura, ma anche un’intera comunità che ne aveva fatto un punto di riferimento anche per le sue doti umane.

«Per tanti anni aveva lavorato con impegno e passione anche fuori zona - ricorda il sindaco di Tenno, Giuliano Marocchi - in particolare a Malcesine, acquisendo esperienza che poi ha voluto portare nella sua Cologna grazie alla bella attività realizzata dentro casa sua gestita con la famiglia. Un progetto che gli aveva permesso di tornare nel suo territorio e di distinguersi per l’originalità e la cura del ristorante». Il sindaco Marocchi, in tempi duri come questi in cui è difficile anche abbracciare chi ha perso un affetto, oltre alle sue personali condoglianze alla famiglia, vuole trasmettere ai Briosi (ci sono anche cinque fratelli, Sergio, Giuseppe, Giorgio, Bianca e Mirella) il dolore espresso da tanti concittadini tennesi che sanno di non poter neanche salutare per l’ultima volta Franco Briosi in occasione dei funerali: «Diverse persone si sono rivolte a me per segnalare questo sentimento nei confronti della famiglia» dice il sindaco.

E infatti per la cerimonia funebre si dovrà aspettare sabato 11 aprile, alle 10 presso il cimitero di Cologna, ma a causa delle disposizioni sanitarie in vigore la partecipazione sarà consentita solo ai familiari.

comments powered by Disqus