Fibra ottica e internet veloce a Pietramurata e Dro

«La fibra ottica ultraveloce, che garantisce velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo, arriverà nelle case, negli uffici e nelle aziende delle frazioni di Ceniga e Pietramurata. Già questo autunno partiranno i cantieri per la realizzazione della nuova infrastruttura, in modalità Ftth (Fiber to the home, ossia fibra fino a casa), che collegherà le case e le imprese sparse sul territorio comunale».

Lo assicura l’amministrazione comunale di Dro, che spiega l’intervento in una nota stampa: «Sarà Open Fiber, tramite imprese qualificate, a occuparsi dei lavori per la nuova rete: la partecipata di Enel e Cassa depositi e prestiti si è aggiudicata i tre bandi Infratel (società “in house” del Ministero per lo sviluppo economico) per collegare con la fibra ottica circa 7700 comuni di 19 regioni italiane e della Provincia di Trento. «Abbiamo avuto un recente incontro con i tecnici di Open Fiber - ha riferito il sindaco di Dro Vittorio Fravezzi - dopo che nello scorso anno era stata sottoscritta una specifica convenzione per realizzare tale infrastruttura. L’operazione è di vitale importanza per mantenere il nostro territorio attrattivo e competitivo sia per i privati cittadini che per l’industria, turismo e l’artigianato. Entro fine estate del 2020 sarà funzionale e chiunque potrà scegliere il proprio operatore, con il servizio sul mercato libero che più soddisfa le proprie esigenze. Inizieranno da Pietramurata - continua il primo cittadino - per poi giungere a Ceniga. Con quest’opera ridurremo il gap rispetto ai centri più urbani e alle città».

La rete sarà data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curerà anche la manutenzione, pur rimanendo di proprietà pubblica. L’investimento per il Comune di Dro è di oltre 300 mila euro.

comments powered by Disqus