«Ars foemina», undici donne svelano la loro arte

Una mostra di arte contemporanea, modulata intorno al tema femminile, per raccontarne e a valorizzarne le manifestazioni e la pluralità dei linguaggi. Il Forte superiore di Nago ospiterà dal 13 aprile al 31 luglio Ars foemina: densità dei segni, profondità dei sensi, undici artiste che racconteranno il loro cammino al femminile nell'ambito dell'arte contemporanea. È un progetto dell'associazione AnDromeda che si inserisce nell'ambito del percorso «Cammino al femminile»: tappe, incontri, approdi nelle donne di ieri, di oggi, di domani a cura di Ginetta Santoni ( nella foto ), presidente del sodalizio. Venerdì alle 19.30 l'inaugurazione nello splendido spazio espositivo di Nago, con le opere delle undici artiste, Gabriella Bais, Ines Fedrizzi, Elena Fia Fozzel, Rosanna Job, Francesca Lorenzi, Claudia Mageli, Laura Marcolini, Daria Santoni, Virginia Sartori, Rosanna Zen, Annamaria Rossi Zen.
«Questo viaggio restituisce al femminile quella voce che per troppo tempo è rimasta muta a causa del retaggio culturale imposto dalla nostra civiltà - chiarisce la critica d'arte Paola Cassinelli - nel fare questa delicata operazione, AnDromeda non solo si è munita della sensibilità e dell'accortezza necessarie, ma ha anche adottato un criterio assolutamente non svalutante del genere maschile: il cuore del progetto è quello di promuovere un dialogo alla pari, di corresponsione e di reciprocità fra generi. Il progetto è un invito alla crescita, alla scoperta di ciò che vive dentro di noi e fuori di noi: perché solo attraverso il cammino e il movimento può generarsi vita, rinnovo, crescita».
L'associazione «AnDromeda» ha dato vita a «Cammino al femminile», è un percorso ricco di appuntamenti organizzati nell'arco dei mesi, da primavera fino a fine novembre. Il tragitto è iniziato alla Casa della comunità di Nago con «Diamoci del Lei», spettacolo dedicato all'uso della lingua italiana, a cura di Marzia Todero.
 

comments powered by Disqus