Il lago di Ledro è uno dei sette più belli delle Alpi (lo dice il Times)

Il lago di Ledro e quello di Levico sono fra i sette laghi da visitare assolutamente nelle Alpi. A sancirlo è nientemeno che il prestigioso quotidiano «The Times» di Londra in un approfondimento tematico pubblicato nella sua piattaforma online. Lo scopo è di presentare ai lettori quelli che sono definiti i sette incantevoli laghi dell’arco alpino, imperdibili. E tra questi Ledro e Levico.

«Scappa lontano da tutto» è il titolo dell’approfondimento riservato dal Times al lago di ledro in un articolo che ricorda brevemente le vicende storiche relative ad un collegamento viario - con la valle del Chiese e il lago di Garda - definito stabile solo a partire dall’800. Ma ciò che più conta è la descrizione che viene fatta dello specchio d’acqua incastonato tra le Alpi Ledrensi, la cui biosfera è tutelata dall’Unesco: «Le sue acque - si legge testualmente - sono tra le più pulite d’Europa, perfette per gli sport acquatici, così come il territorio si presenta ideale per una lunga serie di attività outdoor».

Il Times si sofferma quindi sugli aspetti legati alla presenza, sin nell’Età del Bronzo, di un insediamento palafitticolo, oggi riproposte dal Museo delle Palafitte che si affaccia proprio sul lago.

Tra i sette laghi recensiti dal Times figurano tre soli laghi italiani: con Ledro anche Levico, sempre in Trentino, ed il lago di Iseo in Lombardia. Gli altri sono il Fuchi Se e l’Achensee in Austria, il Thun See in Svizzera, e il Lago Bohjin in Slovenia.

(La foto è del nostro lettore Enzo Pellegrini di Biacesa).

comments powered by Disqus