A Dro i sacchi di sabbia contro le esondazioni

di Daniele Ferrari

Tre intense giornate di maltempo in tutto il Trentino e nell’Alto Garda, ma anche un’attenta e puntale attività di intervento, controllo e monitoraggio da parte del Corpo dei vigili del fuoco volontari di Dro.
Sono stati infatti oltre 30 gli interventi assicurati tra domenica e mercoledì dai 32 vigili del fuoco effettivi di Dro (coadiuvati da 8 allievi) sotto la guida del comandante Luca Sartorelli. Un intervento iniziato ancora nelle prime ore di domenica per arginare l’esondazione del Sarca avvenuta nei pressi del ponte Romano di Ceniga, che ha portato alla chiusura della strada e ciclopedonale tra Prabi e Ceniga. Un’attività proseguita lunedì monitorando e tenendo sotto controllo il livello della Sarca nei pressi degli altri ponti a Pietramurata (ponte del Gobbo e via Mercato), nel centro di Dro e lungo la statale della «Gardesana» con oltre 20 vigili effettivi impegnati sul territorio.
I maggior disagi ed interventi si sono registrati nella notte tra lunedì e martedì dove i pompieri droati sono intervenuti per liberare la ex-statale 45bis dalla caduta di alcune grosse piante (località Gaggiolo e pescicoltura di Pietramurata), e per arginare l’allagamento di alcune cantine e parcheggi interrarti in via Torre e nel centro storico di Dro. Un intervento proseguito anche nell’intera giornata di mercoledì sia per l’allagamento di alcune abitazioni civili, taglio piante e piccoli movimenti franosi (nei prossimi giorni sarà controllato anche il tetto della chiesa di S.Antonio dove sembra si siano mosse alcune tegole e cornicioni).
I vigili del fuoco volontari di Dro hanno inoltre assicurato l’appoggio ad altre emergenze verificatesi sul territorio provinciale (Cavedine, Riva, Novaledo) realizzando in pochi gironi oltre 400 sacchetti di sabbia necessari ad arginare possibili esondazioni ed allagamenti. Un attività a servizio dell’intero distretto dell’Alto Garda e Ledro, ed utilizzando lo specifico macchinario distrettuale presente nella caserma di via Roma e dato in dotazione al Corpo dei volontari di Dro. Un impegno costante, prezioso e volontario a tutela della sicurezza. D.F.

comments powered by Disqus