Università della terza età e del tempo disponibile iniziano i corsi a Dro e Pietramurata

di Daniele Ferrari

Al via anche a Dro le iscrizioni per l’Università della terza età e del tempo disponibile (Utetd), occasione di conoscenza e approfondimento di varie tematiche proposte da ben dieci diversi corsi da ottobre sino a marzo 2019.
Si apriranno infatti martedì 2 ottobre presso la biblioteca comunale di via Battisti a Dro le iscrizioni alla lezioni dell’anno accademico 2018-19 proposto dalla sede droata dell’Università della terza età e del tempo disponibile, promossa da biblioteca e comune di Dro in collaborazione con la fondazione «Franco De Marchi» che coordina e gestisce il progetto a livello provinciale.
Fondata in Trentino nel 1979 come servizio d’educazione degli adulti oggi l’Utedt conta 82 sedi locali con oltre 5.000 iscritti, di cui 1.600 nella sede di Trento, ma anche con decine di frequentanti nelle varie sedi comunali. Se le iscrizioni sono riservate a chi ha tra i 36 ed i 65 anni, le donne iscritte sono oltre l’80% del totale, mentre sono circa 350 i docenti che danno vita ad oltre 800 corsi su più lezioni.
Sono stati ora definiti corsi e insegnati della sede di Dro dell’Università della terza età e del tempo disponibile. Così il prossimo 17 ottobre si inizierà con un modulo dedicato ad autori, opere e figure della letteratura del ‘900 tenuto da Cristiana Ziglio, a cui seguiranno le lezioni sul Rinascimento Trentino di Matteo Rapanà, mentre Luca Penasa condurrà alla conoscenza della cooperazione allo sviluppo e della realtà geografica del Vietnam. Se Sergio Ragnolini accompagnerà nella visione di alcune pellicole a tema, l’avvocato Lorenzo Eccher terrà alcune lezioni di diritto sul testamento biologico e le norme in materia di successione-testamento. Gli ultimi tre moduli saranno dedicati alla conoscenza del petrolio e fonti alternative con Gabriele Gattozzi, ad uso, potenzialità e rischi nell’uso di smartphone e tablet con Gabriele Pegoretti, e alla guida all’ascolto delle musica (con l’uso di strumenti e suoni) con il violoncellista e compositore Nicola Segatta.
Le lezioni si terranno tutti i mercoledì non festivi dal 17 ottobre al 27 marzo dalle 15 alle 17 presso il centro culturale di via Battisti a Dro (sala secondo piano). Info ed iscrizioni: Biblioteca comunale di Dro, via Cesare Battisti 14, tel: 0464-545570 o 0464-504444, e-mail: dro@biblio.infotn.it

comments powered by Disqus