Ledro, la fiera di San Michele

di Paola Malcotti

Bovini ed equini in passerella. Nel nome dell’allevamento di qualità, puntuale come ogni anno torna oggi il tradizionale appuntamento con la Fiera di S.Michele a Pieve, manifestazione organizzata dal Comune con la collaborazione della Pro Loco, della Federazione provinciale allevatori e degli apicoltori locali, evento che affonda le radici nella storia secolare delle genti della valle ma che al giorno d’oggi punta a a sostenere e promuovere le attività agricole e artigianali, il mondo dell’allevamento, oltre che riportare alla memoria gli antichi mestieri di un tempo.
Fitto il programma, la giornata aprirà ancora alle 9.30 con la «Caserada», laboratorio di prodotti caseari, e la «Cotta pubblica della birra».
Alle 10 il clou dell’evento, ossia la mostra bovina delle razze Bruna e Frisona, e la dimostrazione di volo dei falchetti; alle 12.30 la premiazione delle manze più belle, di ritorno sul fondovalle dopo aver trascorso l’estate sugli alpeggio; alle 14, la dimostrazione della cippatura del legname; alle 14.30 le prove di abilità dei cavalli Haflinger; alle 15.30 mini-trekking con gli asini.
Bovini ed equini dunque i protagonisti dell’evento, cui si aggiungeranno come da tradizione anche il mercatino dei prodotti tipici, le degustazioni del miele degli apicoltori locali, l’esposizione di attrezzature, di macchine per lavori agro-forestali e di trattori d’epoca. Dalle 8 alle 18 il centro storico di Pieve sarà infine animato dalle bancarelle dei commercianti e da quelle del mercatino dell’usato; a metà giornata, non mancherà il tipico piatto della Fiera di S.Michele, la trippa in umido, proposta dai ristoranti locali. Chiuderanno la giornata i giri in carrozza, il torneo di calcio balilla, il concerto-tributo a Mike Oldfield e la serata con dj-set.

comments powered by Disqus