Garda Marathon rinviata, ci sono le elezioni

Scivola di una settimana la «International lake Garda marathon» a causa delle concomitanti elezioni provinciali. Per decisione del commissariato del governo, per garantire l'esercizio del voto, la gara è stata spostata dal 21 ottobre al fine settimana successivo, quello del 27-28 ottobre: sabato 27 alle 19.30 ci sarà la IV «Torbole night run» e domenica alle 9.30 la dodicesima Interational lake Garda marathon, la Lake Garda long run e la Lake Garda run/memorial Ballardini. I percorsi resteranno invariati. 
Il disguido ha creato diversi problemi agli organizzatori, il team della Garda SuperSport srls, Andrea Carpentari, responsabile eventi sportivi; Stefano Chelodi, amministratore delegato;Vittorio Dapretto, responsabile rapporti istituzionali e Francesco Gamba, presidente consiglio di amministrazione. 
Il presidente di «Garda Supersport», all'indomani della firma sul decreto che ha stabilito la giornata del 21 ottobre come giorno elettorale, ha cominciato a cercare informazioni su come organizzare la gara, «ricevendo risposte vaghe (non c'erano disposizione precise) - fa sapere la stessa società in una nota stampa - Chelodi ha previsto un percorso che nel tratto trentino, correva su lungolago e ciclabili, restringendo al minimo l'impatto sulla viabilità. Dopo la richiesta di parere al commissariato del governo è giunta la comunicazione che effettivamente alcuni problemi si sarebbero potuti verificare e mercoledì è giunta la circolare del commissario che sospendeva per le giornate del 20 e 21 ottobre tutte le manifestazioni demandando ai sindaci l'utlima parola». 
Ieri Chelodi ha incontrato le istituzioni e ha presentato un progetto alternativo ma non è stato ritenuto sufficiente. Così il presidente Gamba «ha dovuto accettare - si legge nella nota - di spostare la manifestazione pur in presenza di 942 iscritti, di cui oltre il 40% alla data odierna provengono dall'estero, con conseguenze imponderabili. Nel pieno rispetto del diritto dovere del voto; dispiace solo che dal 10 maggio non ci siano state indicazioni precise, giunte solo a fine agosto e che oggi venga caricata la società di una responsabilità pesante dovendo informare tutti gli iscritti della novità».

comments powered by Disqus