In biblioteca arriva l'"autoprestito"

di Daniele Ferrari

Sarà più facile prendere a prestito o restituire un volume nella biblioteca comunale di Dro, grazie al nuovo servizio «Autoprestito» ed lo sportello (totem) che utilizza la tecnologia «Radio Frequency Identification» (Rfid). La biblioteca di Dro si è quindi dotata del nuovo servizio che consente di prendere a prestito, in modo autonomo e autogestito, volumi della stessa biblioteca, facilitando la loro restituzione e aggiornando la tessera personale. «La nostra amministrazione vuole investire sulla cultura e la formazione dei giovani, facilitando frequentazione e pieno utilizzo dei servizi della biblioteca comunale - ha spiegato il sindaco Vittorio Fravezzi con l’assessore alla cultura Marina Malacarne e il presidente della commissione biblioteca Sebastiano Matteotti - abbiamo aderito al progetto e al finanziamento del Bim (circa l’80% del costo totale di 35 mila euro), aperto in futuro anche a Drena o al punto lettura di Pietramurata».
La biblioteca può contare su quasi 42.500 libri e 2.120 dvd, e negli ultimi anni ha registrato quasi 18 mila presenze, con 1.400 iscritti al prestito e 14 mila volumi scambiati in 330 giornate d’apertura. «L’avvio del nuovo servizio ha richiesto la revisione del patrimonio librario, la collocazione in magazzino di parte dei volumi e il riordino generale degli scaffali - ha ricordato il bibliotecario Dino Sommadossi, sottolineando il prezioso ruolo delle addette Mariella Brugnolli e Rosanna Travaglia - dopo i necessari collegamenti informatici, la formazione del personale e la “taggatura” dei libri (con codice a barre), il servizio può ora partire a pieno regime. Il personale di biblioteca è sempre disponibile per fornire indicazioni e consigli, anche sul “Prestito Automatico”, ma potrà garantire nuovi servizi, supporti ed iniziative a scuole, associazioni e cittadini, accanto a informazioni a turisti e stranieri presenti a Dro».
Già oggi la biblioteca di Dro oltre alle funzioni di lettura, studio, ricerca e informazione, gestisce la mediateca ed i servizi internet (servizio wireless gratuito), collaborando con l’Archivio Storico il Sistema Bibliotecario Trentino, ed il progetto «Media Library Online» che consente di consultare e-books, musica, quotidiani. Preziosa anche la presenza pomeridiana al «Centro Aperto» di Pietramurata (gestito da Comunità di Valle e Apsp Casa Mia di Riva) e in alcune mattinate nella locale scuola dell’infanzia.

comments powered by Disqus