Auto e camion «incastrati» E il traffico va in tilt

di Paola Malcotti

È rimasto chiuso al traffico per quasi due ore il tratto di strada statale 240 compreso tra il paese di Molina e la frazione di Barcesino, bloccato ieri mattina da un incidente tra un mezzo articolato con targa italiana e un’auto guidata da turisti di nazionalità tedesca.

Poco prima di affrontare il tornante, in prossimità dell’entrata nell’abitato e della caserma dei Vigili del fuoco, l’automobile è andata infatti ad incastrarsi tra il bilico in salita verso la valle, sulla sinistra, ed il guard-rail di protezione dalla scarpata sottostante, sulla destra. Ovvie le ripercussioni sulla viabilità ledrense, considerato che l’incidente - che non ha fortunatamente coinvolto altre persone o mezzi e non ha causato feriti - è avvenuto verso le 8.30, in pieno orario di punta e in un punto obbligato privo di possibilità di deviazione.

Lunghe le code che sono venute a formarsi, con auto, mezzi pesanti e pullman costretti ad un dietrofront o attendere che l’arteria venisse liberata. Dopo aver effettuato i rilievi sul sinistro, la Polizia stradale di Riva ha sgomberato la strada, riaprendola completamente solo verso le 10.30.

Il traffico è tornato presto regolare ma l’incidente di ieri mattina ha tuttavia sollevato malumori tra gli automobilisti (per buona parte pendolari) e riportato a galla per l’ennesima volta il problema della viabilità in valle di Ledro, sempre più critica e pericolosa, così come la necessità di un’urgente soluzione.

comments powered by Disqus