Fibra ottica in arrivo a Dro

di Daniele Ferrari

Nuovi servizi per le imprese e le famiglie di Dro. Come illustrato nell’ultima seduta consigliare dal sindaco Vittorio Fravezzi e dall’assessore Giovanni Ferrari il comune droato ha aderito alla convenzione siglata tra il Consorzio dei Comuni Trentini ed «Infratel Italia» (società del Ministero dello sviluppo economico) per la realizzazione e la posa della banda larga nelle «aree bianche» del Trentino.
L’obiettivo di «Infratel», e della controllata «Open Fiber spa», è di coprire con la banda ultra larga le 276.188 unità abitative trentine e di portare la fibra ottica direttamente in aziende e case private (dove non possibile con antenna presso l’abitazione), mentre il comune di Dro entro l’estate darà il via alla progettazione esecutiva dell’intervento, che potrebbe garantire entro il 2018 l’utilizzo della rete internet ad una velocità quasi dieci volte superiore all’attuale Adsl (oltre 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload e ben 30/15 Mbps con antenna). Velocità di navigazione in internet, e di trasferimento di dati e file sempre più richiesta da aziende e imprese droate e nella zona produttiva di Pietramurata.
Il comune di Dro ha inoltre inviato all’agenzia provinciale Aprie (stazione appaltante del servizio distribuzione gas metano) tutta la documentazione sulla rete esistente e la richiesta per l’estensione alle utenze di Pietramurata e delle località sparse prive del servizio.

comments powered by Disqus