Nago, nonna Lina muore a 104 anni e nonno Giovanni ne compie 102

di Elena Piva

Nel pomeriggio di lunedì si è spenta Lina Cosmo, donna più longeva di Nago-Torbole.

Lina, signora molto colta e sempre educata, aveva sposato Arsenio Margrin e lavorato tutta la vita come impiegata alle assunzioni delle Ferrovie dello Stato in Alto Adige, a Villabassa. I cambiamenti della vita hanno portato Lina a Nago, dove ha vissuto con la figlia Dariana, sposata ora con Ivo Benolli.

La donna ha lasciato i propri cari all’età di 104 anni precisamente nel giorno in cui Giovanni Giuliani, l’uomo più anziano del comune ed ora il residente più maturo di Nago-Torbole, ha spento le sue 102 candeline.

Proprio lunedì, infatti, la giunta comunale ha fatto visita a Giovanni per celebrare il traguardo raggiunto. Con il figlio Enzo c’erano il sindaco Gianni Morandi, il vice Luigi Masato, gli assessori Luisa Rigatti, Giovanni Vicentini e Fabio Malagoli.

Sorridente nella foto e nella vita, Giovanni è un volto noto in Busa ed è conosciuto come il miglior ballerino della borgata. «Durante la festa di San Vigilio dello scorso anno - racconta il sindaco Gianni Morandi - ha fatto danzare tutti i presenti sulla pista da ballo e insegnato loro i passi del valzer.

Un uomo ricco di spontaneità, allegria e autonomia. Non da molto infatti ha smesso di guidare la sua inseparabile Golf verde del ‘77, passata nelle mani della nipote».

comments powered by Disqus