Nago-Torbole, defibrillatori posizionati dal Comune

di Elena Piva

Rimboccarsi le maniche per la comunità è compito di ogni amministrazione comunale. Seguendo questo principio, che dovrebbe essere fondamenta di qualsiasi attività politica, l’assessore di Nago-Torbole Fabio Malagoli ha portato a termine il progetto di installazione di due defibrillatori nelle borgate di Nago e di Torbole. L’uno è situato presso il municipio di Torbole, l’altro invece di fronte all’ambulatorio medico del borgo naghese.

Domenica mattina, presso il Teatro dell’oratorio di Nago causa maltempo, si è tenuta una conferenza aperta a tutti i cittadini, durante la quale sono stati delineati dettagli ed accortezze per soccorrere una persona.

«Sono soddisfatto dell’entusiasmo mostrato dalla popolazione - commenta Malagoli - in molti si sono prenotati per i corsi gratuiti che a breve organizzeremo. Degli esperti spiegheranno in che modo praticare il massaggio cardiaco e come utilizzare uno strumento come il defibrillatore».

Presenti alla conferenza il comandante della stazione carabinieri di Nago-Torbole, il comandante della Polizia Locale, il sindaco Gianni Morandi, i Vigili del fuoco e la Croce Rossa.

Ad intervenire sugli aspetti tecnici, la dottoressa Cinzia Campregher e l’infermiera professionale 118 dell’ospedale di Arco Sandra Signoretti.

«Comunicheremo la mappatura dei due defibrillatori a chi di competenza - aggiunge Fabio Malagoli - essere premiati dalla comunità per la sensibilità avuta è motivo di sprono per fare sempre meglio».

comments powered by Disqus