Tiarno di Sopra, abbandonati all'asilo cinque micetti

Lo stupore dei bambini della scuola d'infanzia

di Paola Malcotti

«Ma la mamma dov'è?». È quanto si sono chiesti i bambini della scuola dell'infanzia di Tiarno di Sopra quando, tra i giochi del giardino, hanno trovato un'insolita sorpresa. Dal muretto che separa gli spazi esterni dalla strada, hanno fatto capolino cinque micetti, con tutta probabilità sottratti alla loro mamma ed abbandonati nei paraggi. Comprensibile lo stupore e la curiosità dei bimbi, attirati dall'inusuale ma quanto mai gradita visita, alla quale hanno posto rimedio le insegnanti allertando le autorità locali e le operatrici del gattile Pan-Eppaa di Riva. Una vicenda andata a buon fine ma che non ha mancato di commuovere per la particolare sensibilità dimostrata dai bambini verso i micetti abbandonati e la loro preoccupazione per l'assenza di mamma gatta.

«I gattini hanno circa quattro settimane di età ma sono già abituati al contatto con le persone: è quindi chiaro che sono strappati precocemente dalla loro mamma - dicono le volontarie di Pan-Eppaa, che nel frattempo hanno provveduto a trasferirli nella struttura di Riva - È triste vedere che c'è ancora chi abbandona animali così piccoli e indifesi, ed è triste che l'abbandono si sia concretizzato in una scuola d'infanzia, dove con delicatezza e tatto le insegnanti hanno avuto il loro bel daffare per spiegare ai bambini l'accaduto, rassicurarli sul fatto che sono stati portati in un "asilo per gattini", dove ci sono cibo e un angolo morbido per giocare e riposare.

Purtroppo capita spesso di dover fronteggiare la realtà degli abbandoni: al gattile sono ospitati una media di una quarantina di trovatelli, recuperati a Riva ma anche sui territori vicini; una realtà ancora molto diffusa, penalmente punibile, e contro la quale le amministrazioni comunali dovrebbero attivarsi recependo la legge provinciale del 2012 sulla prevenzione e sul controllo del randagismo: non tutte però lo fanno».

I cinque gattini di Tiarno saranno custoditi per un mese circa, e poi dati in adozione. Per informazioni, telefonare a Federica al 340.2207735.

comments powered by Disqus