Dro, vandali al bivacco «Crozolam», la Madonnina sarà restaurata

L'associazione omonima pensa ad una lotteria per finanziare l'intervento

di Daniele Ferrari

Sarà restaurata e ricollocata nella sua nicchia originaria la statuetta della Madonna rovinata dei gravi atti di vandalismo che lo scorso week-end hanno devastato il «Bivacco Crozolam» sul monte Anglone tra passo San Giovanni e il comune di Dro.

Questo l’impegno dell’associazione «Crozolam», guidata dal neo presidente Moreno Defrancesco, che vuole così continuare nella cura, custodia e manutenzione di uno dei luoghi più noti sulla montagna tra Ceniga e Dro, vero punto di riferimento dei «veri escursionisti» provenienti da Italia e estero. Nei giorni scorsi l’associazione ha ricevuto la stima e la solidarietà da molti residenti, membri di associazioni locali, e dal sindaco Vittorio Fravezzi a nome dell’amministrazione droata, ed ora i suoi volontari si impegneranno nel ripulire i locali del bivacco (cucina e dormitorio), liberare l’area dai rifiuti e ricollocare la staccionata, la cassetta delle offerte e la statuina della Madonnina, posta nelle nicchia esterna al rifugio e fatta oggetto di un vile lancio di sassi.

«Per le spese straordinarie di pulizia e restauro daremo vita ad una raccolta fondi attraverso una lotteria - spiega il presidente Defrancesco - vogliamo ringraziare chi ci è stato vicino in questa triste vicenda ed invitarli alla nostra “Festa della Montagna” che si terrà al bivacco Crozolam a fine aprile (24 o 25 aprile). Un modo per proseguire con tenacia nell’impegno scritto sul nostro statuto a difesa della montagna, e dei loghi più significativi del nostro territorio. Solo con la collaborazione di tutti riusciremo a salvaguardare un luogo molto amato e frequentato». D.F.

comments powered by Disqus