Salta al contenuto principale

Meteorite si disintegra, lampo

nei cieli del basso Trentino

L'avvistamento a mezzanotte, sulla verticale del monte Stivo tra Mori e Bolognano. Quattro minuti dopo un boato

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 14 secondi

Erano esattamente trascorsi cinque minuti dopo la mezzanotte tra lunedì e martedì quando il cielo sopra l’Alto Garda e la bassa Vallagarina si è illuminato all’improvviso con un lampo abbastanza forze da schiarire campi, giardini, balconi.

I pochi che, in quel momento, erano all’aperto - in una notte di novembre con le temperature già rigide del periodo - e che hanno avuto la prontezza di riflessi di alzare gli occhi al cielo per cercare l’origine di quel lampo improvviso e incomprensibile al suolo, hanno visto uno spettacolo celeste molto raro, cioè la disintegrazione nell’atmosfera di un meteorite.

In pratica è quanto accade ogni anno con migliaia di «stelle cadenti», concentrate soprattutto nel periodo estivo e agostano in particolare. Con la differenza che le «stelle cadenti» non arrivano mai abbastanza vicine al suolo da poterlo illuminare con la propria combustione o non sono abbastanza grandi per emettere una luce così. Questa volta, evidentemente, il meteorite proveniente dallo spazio era abbastanza grande da superare diversi strati esterni dell’atmosfera e bruciare fino a quote decisamente più basse.

Circa quattro minuti dopo il lampo nel fondovalle si è udito anche un rumore cupo, non fortissimo, che potrebbe essere l’effetto acustico dell’esplosione a circa 70 chilometri d’altezza sul basso Trentino.

Il meteorite viaggiava da nord-est verso sud-ovest, si è disintegrato più o meno sulla verticale del Monte Stivo, tra Mori e Bolognano, ma vista l’elevata altezza della combustione non è facile capire longitudine e latitudine esatte del fenomeno celeste.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy