Tenno, la sfida tra le contrade a suon di torte e balconi fioriti

È un momento popolare sempre atteso e seguito. La serata dedicata al concorso per la miglior torta realizzata su antiche ricette e per il più bel balcone fiorito delle Ville del Monte, è da sempre la più amata dai tennesi che seguono «Rustico Medioevo».

Mercoledì sera la magìa si è rinnovata con una serata che ha visto schierate sul tavolo della giuria 43 torte di varia fattura ed ingredienti. Ad assaggiarle - cosa non facilissima visto il numero di preparati - una giuria composta da Walter Nicoletti giornalista di «Girovagando in Trentino», Savino Filograsso, pasticciere, Antonella Mott, funzionaria del museo di S.Michele all’Adige, Emmanuel Betta, professore associato di storia contemporanea all’Università «La Sapienza» di Roma, quindi Fabio Galas, fotografo e direttore-editore del mensile «La Busa» e dell’emittente digitale «Telegarda trentino».

Alla fine del lungo assaggio la giuria ha così distribuito i riconoscimenti tanti ambiti. La «torta bella» è quella di noci realizzata da Alda Righi. Seconda la torta alle nocciole di Marco Marocchi. Per la torta più buona prima quella di noci e nocciole di Thomas e Daniele Marocchi, seconda la «edelweiss» di Alessandro Berti, terza le «spighe di pistacco» di Daniela Berti.

Le torte, come vuole la tradizione, sono poi state vendute all’asta: 70 euro la quotazione massima per la torta dei pompieri e per quella dedicata all’Expo.

Altra giuria per il concorso «balconi fioriti». Ne facevano parte Silvia Rossi, fiorista, Elisa Setti, architetto, Giovanni Maino, giardiniere.

Ad ognuna delle quattro Ville un vincitore. Per Sant’Antonio ha vinto Lucia Zanolli (27 punti), per Calvola Fernanda Marocchi (25 punti), per Canale Maria Zanolli (23,5 punti) e per Pastoedo Susy Bonomi (23 punti).

Il festival di Canale ora si avvia a conclusione con le ultime tre serate. Oggi alle 15.30 «Le mani in pasta», minicorso di ceramica per bambini. Alle 19 apre la cucina e alle 21.30 «Storie di casa nostra» con il gradito ritorno di Bepi e Franz a Canale.
Domani di nuovo in minicorso di ceramica alle 15.30, quindi cucina dalle 19 e «Il Re del bosco» alle 21.30, uno spettacolo tra teatro, poesia e arte con la compagnia «La Barraca» di Firenze. Il festival si conclude domenica con burattini e artisti dall’Africa.

Intanto tra i protagonisti immancabili del festival, l'altra sera bella prova del Coro Lago di Tenno, che proponiamo in un estratto VIDEO particolarmente a tema: "La contrà de l'acqua marcia", diretto da Arianna Berti.

IL VIDEO: Coro Lago di Tenno, "La contrà de l'acqua ciara"

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"520576","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus