Monte Brione, «Forte Garda» aperto con mostre ed eventi

di Davide Pivetti

Si sono contate a centinaia le persone che in queste ultime domeniche sono salite sul Monte Brione, tra Riva e Torbole, per partecipare alle attività realizzate dall'associazione "Trentino Storia Territorio" in quel sottomarino di cemento armato che è Forte Garda, uno dei più recenti dei tanti costruiti in zona alla vigilia della Prima Guerra Mondiale.

Domenica prossima, dalle 10.00 alle 17.00, ultima apertura gratuita sino ad agosto per questo mastino di calcestruzzo, curata ancora una volta dall'associazione guidata da Elvio Pederzolli sotto l'egida del Museo Alto Garda.

All'interno, oltre a mostre fotografiche di tanti "percorsi" legati al territorio ed al Centenario della Grande Guerra, questa domenica i visitatori potranno trovare manichini indossanti le divise di allora, appartenenti alla collezione di Ivan Damin, ed un percorso tra conflitti moderni ed azioni di pace a cura di Marco Benini, rivano da anni impegnato in tante zone devastate con la Fondazione Paoletti di Roma.

Dalle ore 14.30 degustazione di vini autoctoni a cura di cantina locale. Orario di visita, come detto, dalle 10.00 alle 17.00, ingresso gratuito. Per informazioni, tstrentino@gmail.com, tel. 331-9881505.

comments powered by Disqus