Sesto Pusteria e Monguelfo sono «zona rossa», chiuso per 10 giorni il liceo di Bolzano

Nuovo giro di vite anti contagio per l’intero Alto Adige per frenare l’attuale andamento Covid. I due Comuni pusteresi Sesto e Monguelfo diventeranno zone rosse, con forti limitazioni per i prossimi 14 giorni, a causa di due focolai.

Anche il Liceo classico Carducci di Bolzano rimarrà chiuso per 10 giorni a partire da oggi e fino al termine della prossima settimana per l’emergenza Covid. Oltre 760 alunni riprenderanno a seguire le lezioni in modalità a distanza. Ci sarebbero numerosi casi non tracciabile.

«Si tratta di una misura di prevenzione per permettere a ragazze e ragazzi di andare a scuola in sicurezza - dichiara l’assessore provinciale alla scuola in lingua italiana, Giuliano Vettorato - la decisione è stata presa dalla dirigente, in accordo con l’intendenza scolastica e le autorità sanitarie, che stanno garantendo una ottima collaborazione».
Nei prossimi giorni, riferisce la Provincia di Bolzano, l’Azienda sanitaria e la scuola contatteranno le famiglie degli studenti e daranno indicazioni sulle modalità in cui si potranno effettuare i test antigenici, cosiddetti test rapidi, che saranno effettuati direttamente presso la scuola e non saranno obbligatori.

«Riteniamo che questo screening diffuso proposto agli studenti e ai docenti sia un modo per agevolare il ritorno alla normalità e per garantire la serenità a studenti, insegnanti e famiglie», osserva ancora Vettorato.


STRETTA SUI COMPORTAMENTI - Il presidente Kompatscher, che solo due giorni fa siu diceva fiducioso nel poter mantenere misure di sicurezza meno gravi di quelle annunciate dal presidente del Consiglio dei Ministri Conte, ha ieri dovuto affrontare una situazione in rapido peggioramento, ed ha emenato una nuoiva ordinanza. Sono infatti 98 i nuovi contagi da coronavirus accertati in Alto Adige dai laboratori dell'Azienda sanitaria provinciale che, nelle ultime 24 ore, hanno valutato 1.743 tamponi. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria, sono stati effettuati in totale 197.890 tamponi su 102.467 persone (898 persone in più rispetto ad ieri). I contagi totali accertati sono ora 4.365.
Restano stabili, rispetto ad ieri, i ricoveri: 60 pazienti sono curati nei normali reparti ospedalieri; 3 in terapia intensiva e 33 sono in isolamento nella struttura di Colle Isarco. Le persone in isolamento domiciliare sono 3.490 (429 in più), delle quali 18 di ritorno da Croazia, Grecia, Spagna o Malta.
I guariti sono 2.879 (9 in più), ai quali si aggiungono 927 persone (2 in più) che avevano un test dall'esito incerto o poco chiaro e che in seguito sono risultate per due volte negative al test. 

comments powered by Disqus