Lago di Braies, limitazioni per gli accessi in auto

Fare del patrimonio Unesco Dolomiti di Braies un’esperienza sostenibile: è l’obiettivo del Piano Braies 2020 presentato dall’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, dall’assessora provinciale al patrimonio mondiale Unesco, Maria Hochgruber Kuenzer, dal sindaco di Braies, Friedrich Mittermair, e dal presidente di Idm, Hansi Pichler.

Sulla base delle esperienze fatte finora e dei primi risultati di uno studio della Fondazione Dolomiti Unesco, quest’estate saranno attuate nuove misure per raggiungere questo obiettivo. «Nel 2019 l’attenzione si è concentrata sullo spostamento del traffico verso una mobilità più rispettosa dell’ambiente. Un’offerta che resterà attiva, affiancata però da una limitazione degli accessi al lago», ha spiegato Alfreider.

Con accesso illimitato, ha riferito Kuenzer, nel 2018, da luglio a settembre, 1,2 milioni di visitatori si trovavano ancora nella valle di Braies e complessivamente, nel mese di agosto, sono stati registrati 393.522 visitatori. Il potenziamento della mobilità sostenibile e la chiusura parziale della strada sono stati un passo nella giusta direzione, si sono detti d’accordo Kuenzer e Alfreider. Nel 2019, una media di circa 250.000 persone ha visitato il lago mensilmente durante tutta l’estate. «Sono necessarie ulteriori misure coraggiose.

Affidiamoci alla natura, è il nostro capitale più importante», ha sottolineato Kuenzer.

In base al Piano Braies 2020, ha sottolineato Alfreider, «in modo salutare e rispettoso dell’ambiente, cioè in bicicletta o a piedi, si potrà raggiungere il lago senza limitazioni». Sono stati, quindi, aumentati i noleggi di biciclette a Braies, Villabassa e Monguelfo e realizzati ulteriori parcheggi per biciclette presso il lago.

«Per chi si muove su mezzi privati, invece, la strada nella valle di Braies rimarrà aperta dal 10 luglio al 10 settembre fino a quando i parcheggi della valle saranno occupati, e dopo quel momento chiusa fino alle 15», ha chiarito ancora Alfreider. Dal 10 luglio, anche gli autobus delle due linee (439 e 442) potranno essere utilizzati per arrivate al lago di Braies. Quest’anno è stata però introdotta la prenotazione online obbligatoria. Non appena i posti saranno al completo, non ci sarà più accesso al bus navetta. Ai titolari di Alto Adige Pass sono riservati alcuni posti a bordo senza necessità di prenotazione.

comments powered by Disqus