Salta al contenuto principale

Medico in vacanza sul treno

salvò una donna in arresto

Premiato da Mattarella

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
0 minuti 40 secondi

Carlo Santucci, 34 anni, medico, ha ricevuto dal presidente Mattarella l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana «Per l’altruismo e l’impegno profuso nel delicato intervento di primo soccorso che, nell’agosto 2019, ha permesso di salvare la vita a una donna in arresto cardiaco su un treno austriaco diretto a Dobbiaco».

Medico chirurgo precario, Santucci per molti anni ha lavorato nelle ambulanze e al momento è insegnante di primo soccorso. In vacanza in Alto Adige, il 27 agosto scorso, mentre era in treno è intervenuto, su richiesta dei passeggeri, in soccorso di una donna in arresto cardiaco praticandole il massaggio cardiaco e tenendola in vita per quaranta minuti, finché non è arrivato l’elisoccorso austriaco che l’ha trasportata in ospedale. In passato, praticando la manovra di Heimlich, Santucci aveva salvato un bambino dal soffocamento.

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy