Austria: niente doppio passaporto per i sudtirolesi

Il doppio passaporto italo-austriaco per i Sudtirolesi non appare nel programma di coalizione di 326 pagine del Partito popolare Oevp di Sebastian Kurz e dei Verdi. Nel testo si parla solo genericamente della "assistenza alle vittime del nazismo e i loro discendenti nel procedimento a ricevere la doppia cittadinanza". Il precedente governo Kurz con l'ultra destra Fpoe aveva invece previsto la doppia cittadinanza per i Sudtirolesi, le vittime del nazismo e gli austriaci residenti nel Regno Unito in caso di Brexit.

Popolari e Verdi ribadiscono a pagina 184 dell'accordo di coalizione che "l'Austria sarà anche in futuro a fianco dell'Alto Adige garantendo il suo ruolo di tutela". I due partiti ricordano lo sviluppo dell'autonomia altoatesina che "è diventato un esempio internazionale per superare conflitti e per la tutela delle minoranze".

"È compito comune di Austria e Italia - si legge nel documento - garantire in stretto accordo con i rappresentanti dei gruppi linguistici tedeschi e ladini l'ulteriore sviluppo dell'autonomia".

Il programma di coalizione auspica inoltre la riassegnazione di competenze perse dall'Alto Adige negli anni passati, se in accordo con il diritto europeo.
   

comments powered by Disqus