«Tagliato premio di produzione» Sciopero alle acciaierie Valbruna

Alle acciaierie Valbruna di Bolzano si sta svolgendo uno sciopero articolato tra i vari reparti e turni, che proseguirà fino a martedì 12 marzo, anche con iniziative di presidio e volantinaggio davanti allo stabilimento. Lo comunicano in una nota le sigle sindacali Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm.

Lo sciopero - si legge nel comunicato sindacale - arriva dopo una serie di incontri con la direzione in merito all’andamento aziendale e al premio di produzione, che riguarda gli stabilimenti di Vicenza e Bolzano. Oggetto della discussione è il premio di produzione che, sostengono ancora i sindacati, «non rispecchia l’effettivo andamento produttivo dei siti di Vicenza e Bolzano che hanno visto, anche nel 2018, la piena disponibilità dei lavoratori a far fronte alle esigenze produttive, anche con turni a ciclo continuo e lavoro straordinario».
Secondo Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm, nel corso degli incontri «la direzione aziendale ha però manifestato una netta chiusura ad ogni richiesta delle organizzazioni sindacali.

Dopo un coordinamento delle rappresentanze sindacali di Vicenza e Bolzano per le necessarie valutazioni si è concordato di procedere con la vertenza in modo unitario, con un coordinamento di gruppo». I lavorator hanno quindi dato mandato alle Rsu di proclamare fin da subito lo stato di agitazione e il blocco del lavoro straordinario con un pacchetto di ore di sciopero in entrambi gli stabilimenti, con l’obiettivo di arrivare ad una soluzione condivisa.

comments powered by Disqus